banner centrale alto


banner  orientamento 2017-18

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

Si rende noto che saranno attivati i Corsi di recupero a seguito delle sospensioni di...

Read more

AVVISO PUBBLICO GRADUATORIE ES…

AVVISO PUBBLICO GRADUATORIE ESPERTI E TUTOR D'AULA PIANO FORMAZIONE 009 Bando Esperti Bando tutor d'aula

Read more

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROV…

Graduatoria Provvisoria Iscrizioni Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo Anno Scolastico 2017/2018

Read more

INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

Si comunica che, come previsto nel Piano Annuale delle Attività, nei giorni 10, 11 e...

Read more

Articoli

INTERCULTURA

Intercultura-AFSIl Liceo Scientifico “A. Volta” , già da diversi anni, promuove  e organizza programmi di scambi con Intercultura, Associazione ONLUS che propone percorsi di studio all’estero a studenti delle scuole medie superiori, della durata compresa fra i due mesi e l’intero anno scolastico.

Due le aree di intervento e gestione dell’esperienza inserita all’interno del nostro POF:

-          accoglienza e monitoraggio degli studenti stranieri frequentanti il nostro istituto, attraverso  strategie e modalità che ne facilitino l’inserimento e l’apprendimento, e curandone la relazionalità con docenti e compagni

-          monitoraggio e riammissione degli studenti del nostro istituto che trascorrono un anno scolastico all’estero, seguendone il percorso didattico-valutativo  nella scuola straniera, al fine di facilitarne il reinserimento nella classe di appartenenza.

Nel corso di questo anno scolastico il programma Intercultura, della durata di un intero anno scolastico, coinvolge due studenti: Emanuele Arcà, della classe IV sezione G del nostro istituto, che vive la propria esperienza di crescita personale e scolastica in Olanda, e Ulla Vulkuna, proveniente dalla Finlandia e inserita nel nostro Liceo, nella classe IV C secondo un orario che le consente l’approfondimento delle diverse discipline di insegnamento anche in altre classe, promuovendone allo stesso tempo una maggiore relazionalità con i coetanei italiani. L’assegnazione di un tutor per entrambi, prof.ssa Daniela Raspa, docente del Liceo “A. Volta”, favorisce  la costruzione di un percorso più consapevole e il conseguimento di risultati formativi atti, insieme all’esperienza personale, ad un efficace e più maturo reinserimento nella scuola di provenienza.

Importanti gli obiettivi che il Liceo si prefigge di perseguire attraverso la collaborazione con l’Associazione Intercultura e coerenti con le finalità generali della scuola da sempre fondanti il nostro POF:

-          promuovere e facilitare il contatto dei nostri studenti con culture e realtà non solo scolastiche diverse

-          favorire l’accoglienza e la collaborazione tra studenti italiani e studenti stranieri

-          agevolare la diffusione e trasmissione delle conoscenze che lo studente ospite porta come proprio bagaglio culturale

-          curare la crescita dello studente attraverso comportamenti di autonomia e responsabilità organizzativa nella conduzione dei propri studi e della propria vita privata in contesti nuovi.

Per favorire e promuovere la diffusione dell’esperienza interculturale ai fini di una crescita partecipata di tutto l’istituto, il Liceo ha già ospitato i rappresentanti dell’associazione Intercultura di Reggio Calabria che in Aula Magna hanno incontrato gli studenti delle classi terze per informarli sui percorsi possibili e sulle modalità di accesso. In quell’occasione la Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Maria Palazzolo, nel presentare ai ragazzi il progetto, li ha esortati a esplorare con entusiasmo e curiosità le diverse strade che possono concorrere alla propria formazione. La dott.ssa Brindisi insieme ad alcune operatrici dell’Associazione hanno “raccontano”, aiutate dalla proiezione di un filmato, l’esperienza di chi ha già scelto e vissuto la coinvolgente esperienza all’estero.  Non privo di emozione l’intervento di Ulla che, lontana dalla sua familiare Finlandia, condivide ormai da più di un mese momenti scolastici e di vita con i nuovi compagni italiani del Volta grazie a questa opportunità oggi offerta e promossa dal nostro Liceo. Attenti e carichi di domande i ragazzi oggi sanno un pò di più cosa chiedere alla “loro” scuola e nostro compito è non deluderli!!.

 

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web