Progetti 2019 2020

banner orientamento 1

DPCM 4 marzo 2020 Sospensione …

DPCM 4 marzo 2020 Sospensione attività didattica

                  Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020 Sospensione attività didattica

Read more

Circolare Misure di prevenzion…

Circolare Misure di prevenzione Coronavirus

                  Circolare Misure di prevenzione Coronavirus

Read more

Nota Congiunta Coronavirus

Nota Congiunta Coronavirus

                  Nota Congiunta Coronavirus

Read more

Focus - Corona Virus

Focus - Corona Virus

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus Misure di prevenzione Coronavirus - Istituto Superiore di Sanità  Email: esperti@diregiovani.it cell. +39 3334118790 (solo WhatsApp o SMS) Email:...

Read more

AL LICEO SCIENTIFICO VOLTA CON IL BANCO-SCUOLA SI ATTUA LA CULTURA DEL DONO

Sabato 30 Novembre, ricorre la giornata della Colletta Alimentare, animata su tutto il territorio nazionale dai volontari del Banco Alimentare. Anche il Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, il 23 Novembre 2019, ha ospitato, in occasione della ventitreesima giornata, la Colletta Alimentare, facendo testimonianza della capacità di donare, come ha sottolineato il Dirigente Scolastico, Professoressa Angela Maria Palazzolo. Infatti la volontà di fare la propria parte, riuscire ad aiutare anche nel proprio piccolo il prossimo, dovrebbe essere un gesto quasi istintivo e non dovuto. La bellezza del dare all’altro arricchisce più del ricevere, perché fa sentire utili e allo stesso tempo educa. Si comprende la reale importanza di ciò che si possiede, si comprende il grande valore dell’essere umano.
Il Banco Alimentare è una fondazione Onlus che opera in Italia e si occupa di recupero delle eccedenze alimentari e distribuzione agli indigenti. Tale recupero di alimenti avviene tramite accordi stipulati con aziende multinazionali o locali e tramite l’attività diretta dei volontari.
Solo sul territorio reggino, si contano dalle 160 alle 170 associazioni convenzionate, che garantiscono sostegno a 42.000 poveri. Tale cifra è indubbiamente un dato allarmante; non si tratta solo di freddi numeri, ma di persone reali con storie e vite diverse e sicuramente più difficili e sfortunate di altre, che hanno un evidente bisogno di aiuto, di sostegno.
A partire dal 2011, il Banco Alimentare ha deciso di portare avanti un importante progetto in collaborazione con gli istituti scolastici: il Banco Scuola, che, rivolgendosi direttamente agli studenti, vuole sensibilizzare  rispetto temi come il rispetto del cibo, la responsabilità e il contributo personale per ridurre ed evitare lo spreco, la realtà dei bisognosi ed il mondo del volontariato attivo e della solidarietà, diventando un vero e proprio strumento educativo culturale, il cui fine è proprio quello di aiutare gli stessi ragazzi a scoprire la bellezza della condivisione, del contributo che può essere portato a questa causa, che, anche se piccolo, fa sentire grandi. Il Liceo Volta anche quest'anno, ha risposto confermandosi disponibile a percorrere la strada della condivisione e della solidarietà, dimostrando di aver interiorizzato una competenza chiave di cittadinanza.

 

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web