banner centrale alto


comunicazione

CALENDARIO CORSO DOCENTI 8 …

Snodo formativo territoriale per la formazione in servizio all'innovazione didattica relativo all'asse i – istruzione...

Read more

CALENDARIO CORSO DOCENTI 7 …

Snodo formativo territoriale per la formazione in servizio all'innovazione didattica relativo all'asse i – istruzione...

Read more

CALENDARIO CORSO ANIMATORI DIG…

Snodo formativo territoriale per la formazione in servizio all'innovazione didattica relativo all'asse i – istruzione...

Read more

Alternanza Scuola Lavoro

UN PROGETTO DI CLASSE PER L'ASL. GLI ALUNNI DELLA IV C DEL LICEO VOLTA INVITANO ALL'ISCRIZIONE ALL'IBMDR (REGISTRO NAZIONALE ITALIANO DONATORI DI MIDOLLO OSSEO) E ALLA DONAZIONE DEL CORDONE OMBELICALE.

UN PROGETTO DI CLASSE PER L'ASL. GLI ALUNNI DELLA IV C DEL LICEO VOLTA INVITANO ALL'ISCRIZIONE ALL'IBMDR (REGISTRO NAZIONALE ITALIANO DONATORI DI MIDOLLO OSSEO) E ALLA DONAZIONE DEL CORDONE OMBELICALE.Martedì 30 maggio, nella Sala Convegni del Liceo “A. Volta”, alla presenza del Dirigente Scolastico, prof.ssa Angela Maria Palazzolo, del Coordinatore Regionale per i Trapianti, dott. Pellegrino Mancini, e della dott.ssa Mariella Cuzzola, responsabile dei laboratori del Centro Trapianti di Midollo Osseo, si è svolto un incontro sulla donazione delle cellule staminali, che ha avuto come protagonisti gli allievi della IV C.

Leggi tutto...

EFFETTO VOLTA? SEMPRE E COMUNQUE. Festeggiando un anno di alternanza scuola-lavoro

Mattinata di festa al Liceo Volta: martedì 20 dicembre la bella sala congressi della Scuola ha visto l'incontro tra gli studenti delle classi quarte, pionieri nell'anno scolastico passato dell'alternanza scuola-lavoro, e i tutor delle aziende presso cui le attività si sono svolte. Non solo un incontro ma un vero confronto i cui protagonisti sono stati i ragazzi, la loro esperienza, la loro creatività. Ed ecco i video preparati da ciascuna classe, che hanno strappato applausi e sorrisi, compiaciuti e soddisfatti interventi dei tutor aziendali e scolastici, con la regia entusiasta della dirigente, prof.ssa Angela Maria Palazzolo.

Leggi tutto...

Quarta edizione del progetto Mattinate FAI per le scuole - Una visita a misura di studente

mattnate fai 4 ed 2Anche questo anno la Delegazione Fai di Reggio Calabria si é presa cura di un bene culturale della nostra città proponendo l’apertura del Museo di San Paolo nei giorni 19, 20, e 21 Novembre.

Dieci alunni appartenenti alle classi 5A e 5D del nostro Liceo , specificatamente formati per svolgere la funzione di Apprendisti Ciceroni, hanno guidato gli studenti in visita nella mattinata del 20 Novembre, favorendo la conoscenza di testimonianze e oggetti d’ arte del territorio.

Leggi tutto...

APPRENDISTI CICERONI ALLA MOSTRA “ MATTIA PRETI DIPINGE SAN SEBASTIANO”

Damattia 1l 13 Novembre si sta svolgendo presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo Provinciale di Reggio Calabria una mostra dedicata all’artista calabrese Mattia Preti che proseguirà sino al 12 Dicembre.

La mostra si compone di quattro dipinti del maestro della pittura del Seicento, ritenuto dal Longhi, storico dell’ arte, “ corposo e tonante, veristico e apocalittico … secondo solo a Caravaggio”.

Leggi tutto...

Bronzi di Riace - Alternanza scuola lavoro

Gli studenti Apprendisti Ciceroni® e i Bronzi di Riace

 

Gli studenti del Liceo "A.Volta" iniziano un interessante percorso di Alternanza scuola-lavoro 

 

http://faiscuola.fondoambiente.it/news/alternanza-scuola-lavoro-a-reggio-calabria.asp

RTV - Alternanza scuola-lavoro

alternanza scuola lavoroE' iniziata giorno 24 febbraio per 15 alunni del nostro Liceo, accompagnati dal tutor scolastico prof. DanielaRaspa, l'esperienza di alternanza scuola -lavoro presso l'emittente televisiva RTV.
Lo stage, articolato in due momenti ciascuno di 5 giornate per un totale di 80 ore, vede impegnati i ragazzi del triennio in attività di formazione giornalistico televisiva con esperti del settore, in continuità e completamento del percorso già avviato all'interno del progetto d'Istituto World Volta TV.  
Approfondimento delle dinamiche della comunicazione, simulazioni di redazione  e realizzazione di prodotti multimediali, primo fra tutti il telegiornale, sono alcune delle modalità programmate in collaborazione progettuale tra la scuola e l'azienda, nell'ottica di un orientamento al mondo del lavoro e al territorio che sia al contempo ampliamento e potenziamento delle competenze previste dai piani programmatici del Liceo Scientifico.
Un'importante certificazione che conferma l'attenzione e la direzione del Liceo "A. Volta" verso interessi e bisogni formativi di crescita  della persona oltre che dell'alunno. Un buon "lavoro" ai nostri stagisti. 

Cerimonia di consegna attestati agli “Apprendisti Ciceroni®”delle Mattinate FAI per le scuole dal 19 al 22 novembre 2014

faiSi comunica che in data 14 Gennaio 2014 alle h. 16,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “R. Piria”, si effettuerà la consegna degli attestati agli allievi che hanno partecipato come “Apprendisti Ciceroni” alle Mattinate FAI, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione, Cultura e Ricerca Regionale dott. Mario Caligiuri, della dott. Simonetta Bonomi Sovrintendente Archeologico della Calabria e della Dirigente Provinciale dell’Ufficio Scolastico di Reggio Calabria dott. Mirella Nappa. Saranno presenti il Dirigente Scolastico Angela Maria Palazzolo e le docenti referenti Loredana Versace e Federica Orsini.

 

fai group web

CLASSE 5^C CLASSE 5^D
AMOROSO ELEONORA MALARA DANIELE
CARIDI ANTONIA PITASI GRAZIA
LA CAVA DAMIANO POLIMENI SONIA
MORABITO VANESSA VENTURA EMANUELE
NERI GENOVEFFA  
SANTOSTEFANO SARA  
   

10 maggio cerimonia consegna attestati FAI Apprendisti Ciceroni

 comunicato FAI 10 Maggio consegna attestati html m693453e2

Venerdì 10 Maggio 2013 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, alle ore 10.00, nell’ambito delle attività inserite nel P.O.F. per la promozione della cultura della Legalità - art. 9 della Costituzione Italiana: “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”- si terrà la Cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli studenti Apprendisti Ciceroni® della XXI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA 22, 23, 24 MARZO 2013.

comunicato FAI 10 Maggio consegna attestati html 572a8854

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presenti alla manifestazione i centodiciotto studenti appartenenti alle cinque scuole cittadine che hanno aderito all’importante e prestigiosa iniziativa nazionale, i docenti referenti e i loro dirigenti scolastici a cui simbolicamente il Capo Delegazione FAI di Reggio Calabria Arch. Rocco Vittorio Gangemi e la referente FAI per la scuola prof.ssa Grazia Maria Condello consegneranno gli attestati.

Istituto Tecnico Commerciale “Raffaele Piria

Dirigente: prof. Francesco Barillà

Docenti referenti: prof.ssa Anna Benedetto e prof.ssa Grazia Galluzzocomunicato FAI 10 Maggio consegna attestati html m746fc01d

Liceo Classico “Tommaso Campanella”

Dirigente: prof.ssa Maria Rosaria Rao

Docenti referenti: prof.ssa Concetta Nostro e prof. Gianfranco Sammarco

Istituto Magistrale “Tommaso Gullì”

Dirigente: prof. Alessandro De Santi

Docente referente: prof.ssa Caterina Marra

Istituto Superiore“Augusto Righi”

Dirigente: prof. Francesco Praticò

Docenti referenti: prof. Luciano Arillotta e prof.ssa Paola Nasti

Liceo Scientifico “Alessandro Volta”

 Dirigente: prof.ssa Angela Maria Palazzolo

 Docenti referenti: prof.ssa Federica Orsini e prof.ssa Loredana Versace

 

Referente Legalità – prof.ssa Federica Orsini

 INVITO

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web