banner centrale alto


comunicazione

CALENDARIO CORSO DOCENTI 8 …

Snodo formativo territoriale per la formazione in servizio all'innovazione didattica relativo all'asse i – istruzione...

Read more

CALENDARIO CORSO DOCENTI 7 …

Snodo formativo territoriale per la formazione in servizio all'innovazione didattica relativo all'asse i – istruzione...

Read more

CALENDARIO CORSO ANIMATORI DIG…

Snodo formativo territoriale per la formazione in servizio all'innovazione didattica relativo all'asse i – istruzione...

Read more

Progetti POF

INDIVIDUAZIONE ESPERTI DI INFORMATICA INTERNI ALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA PER L'ATTUAZIONE DEI PROGETTI POF ECDL FULL ED ECDL BASE

Individuazione Esperti di informatica interni all'Istituzione Scolastica per  l'attuazione dei seguenti progetti POF a.s. 2016/2017:

ECDL FULL standard extension

ECDL BASE nel curriculum

Avviso di selezione e modello di istanza

Diventa Classe Amica FAI

Progetto “Diventa Classe Amica FAI” 2012-2013IMMAGINE FAI

Referenti del Progetto: prof.sse Federica Orsini e Loredana Versace

Classi coinvolte: IV C e IV D Liceo Scientifico “A.Volta”

Le classi IV C e IV D del Liceo Scientifico “A.Volta”, nell’ambito delle attività programmate nel P.O.F, hanno aderito al progetto “Diventa Classe Amica FAI”. Gli studenti iscrivendosi sono diventati “Paladini del Paesaggio, sentinelle del loro territorio, pronte a difenderlo e proteggerlo”. L’iscrizione riserva tanti vantaggi: la tessera personale FAI, l’ingresso gratuito individuale in tutti i Beni FAI; il 50% di sconto in occasione delle gite scolastiche nei Beni FAI; il materiale didattico per la classe; l’attestato “Classe Amica FAI”.

Progetto Apprendisti Ciceroni® nella giornata Fai di primavera 23 e 24 marzo 2013

Referenti del Progetto: prof.sse Federica Orsini e Loredana Versace

Classi coinvolte: IV C e IV D Liceo Scientifico “A.Volta”

Scuole coinvolte di Reggio Calabria: Liceo Scientifico “A.Volta”, Liceo Classico “T. Campanella”, Istituto Magistrale “T. Gulli”, I.T.S. Geometri “A. Righi”, I.T.E. R. “Piria”

 

Le classi IV C e IV D, nell’ambito dell’iscrizione “Diventa Classe Amica FAI”, hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto Apprendisti Ciceroni®, (e guide) la cui finalità consiste nel mettere in campo le proprie competenze in un’esperienza di cittadinanza attiva volta a valorizzare i beni storico-artistici e naturalistici del territorio di appartenenza. La formazione rivolta, in una prima fase, in ambito curriculare a tutti gli alunni, è stata, in una seconda fase indirizzata in maniera specialistica ad un gruppo di 26 studenti (13 ragazzi per classe).

Nello specifico il progetto si articola secondo questo schema:

Gennaio 2013-marzo 2013: lavoro in classe, coordinato dalle docenti referenti Federica Orsini e Loredana Versace, condotto con l’ausilio di materiale didattico fornito dal tutor FAI – Capo Delegazione FAI di Reggio Calabria Arch. Rocco Vittorio Gangemi

  • Febbraio 2013: Formazione e sopralluogo alla Fortezza di S. Niceto e all’Antiquarium di Lazzaro dei referenti delle scuole coinvolte con il tutor FAI

  • 1 Marzo 2013 un incontro formativo dei 26 studenti presso la Sala Convegni dell’Amministrazione Provinciale. Relazione sul tema: Arch. Francesca Martorano docente dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria sulla Fortezza di S. Niceto e Dott. ssa Emilia Andronico dirigente archeologa della Soprintendenza Archeologica della Calabria sull’Antiquarium.

  • 8 Marzo simulazione dell’attività presso il bene, seguita dal tutor FAI. Attività degli Apprendisti Ciceroni® e guide, organizzate in turni per giorni e fasce orarie, in occasione della “Giornata FAI di Primavera”.

  • 23 e 24 marzo 2013: “Giornata FAI di Primavera” - gli Apprendisti Ciceroni® e le guide illustrano al pubblico i beni eccezionalmente aperti.

  • Aprile-maggio: consegna degli attestati di partecipazione agli studenti Apprendisti Ciceroni®.

 

 

 

Il Quotidiano in classe

L’esperienza, che coinvolge alcune classi del biennio e del triennio, è promossa dall’Osservatorio Permanente giovani editori, che provvede alla distribuzione gratuita di un congruo numero di copie di quotidiani diversi su cui cimentarsi.

Laboratorio teatrale


Il progetto è destinato agli alunni di tutte le classi. Mira a promuovere nell’allievo la scoperta di sé e degli altri, sviluppando la fiducia nelle proprie capacità e potenziandone l’autostima, la capacità di socializzazione, di cooperazione all’interno del gruppo, di espressione attraverso l’uso di linguaggi verbali e non verbali.

Pietre di scarto.

 Laboratorio di scrittura creativa
Il laboratorio curato dall’Associazione “Pietre di scarto” promuove le capacità di scrittura attraverso esercizi di scrittura creativa di vario tipo.

PET



Il progetto promuove l’apprendimento della lingua inglese come strumento di comunicazione internazionale e mira al conseguimento della competenza comunicativa necessaria per il superamento dell’esame PET

FIRST


Il progetto promuove l’apprendimento della lingua inglese come strumento di comunicazione internazionale e mira a far acquisire competenze linguistiche scritte ed orali ad un livello intermedio-superiore per il superamento dell’esame FCE.

Cisco


Il progetto, rivolto ad alunni delle classi quarte, mira ad implementare, supportare e gestire le componenti hardware e software dei computer e prevede una certificazione internazionale di competenze informatiche ( CISCO ).

Gutenberg


Il progetto da realizzare in rete con il Liceo Classico Galluppi di CZ ed altre scuole della Regione, si pone come finalità quella di realizzare una fiera del libro ed un polo culturale regionale in sintonia con case editrici e associazioni culturali, attraverso incontri-dibattito con personaggi di primo piano del panorama culturale.

Educazione matematica 1 ( classi V )

Il progetto è volto ad applicare metodologie diverse ( didattica laboratoriale) affinchè l’alunno possa sentirsi protagonista e non semplice spettatore di un lavoro produttivo. Le attività mireranno a rinforzare e/o arricchire conoscenze e competenze; ad ispessire la sensibilità e le motivazioni; ad acquisire un metodo di studio adeguato alle discipline scientifiche; ad avere piena consapevolezza del linguaggio utilizzato; a conferire sobrietà alle discipline scientifiche.

Educazione matematica 1

Il progetto, rivolto ad alunni di terza e quarta classe, è volto ad applicare metodologie diverse ( didattica laboratoriale) affinchè l’alunno possa sentirsi protagonista e non semplice spettatore di un lavoro produttivo. Le attività mireranno a rinforzare e/o arricchire conoscenze e competenze; ad ispessire la sensibilità e le motivazioni; ad acquisire un metodo di studio adeguato alle discipline scientifiche; ad avere piena consapevolezza del linguaggio utilizzato; a conferire sobrietà alle discipline scientifiche.

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web