banner centrale alto


banner  orientamento 2017-18

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

Si rende noto che saranno attivati i Corsi di recupero a seguito delle sospensioni di...

Read more

AVVISO PUBBLICO GRADUATORIE ES…

AVVISO PUBBLICO GRADUATORIE ESPERTI E TUTOR D'AULA PIANO FORMAZIONE 009 Bando Esperti Bando tutor d'aula

Read more

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROV…

Graduatoria Provvisoria Iscrizioni Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo Anno Scolastico 2017/2018

Read more

INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

Si comunica che, come previsto nel Piano Annuale delle Attività, nei giorni 10, 11 e...

Read more

INVALSI

PROVE INVALSI 2013: IL LICEO VOLTA BEN AL DI LA' DELLA MEDIA NAZIONALE.

icona invalsiLA MATEMATICA PUNTO DI FORZA. 

Il nostro liceo,consapevole che l’autonomia e la valutazione della scuola rappresentino un binomio imprescindibile per attivare azioni di progresso e sviluppo nell’ambito di processi educativi, si sta impegnando in un percorso che lo renderà capace di valutare se stesso, ma da sempre  si è reso disponibile a farsi valutare dagli altri ( ricordiamo le prime prove a   campione dell’INVALSI di cui il nostro Liceo era scuola pilota).  E a tal proposito vengono riportati i risultati delle prove Invalsi 2013 , decisamente lusinghieri per la nostra scuola, confrontati con la media dei risultati della Calabria, Sud e Isole,Italia , sia  come istituzione scolastica ma ancora di più per quanto riguarda i risultati delle prove di matematica , che sono tanto più determinanti, essendo il nostro un  liceo scientifico . Infatti  dalla comparazione con i risultati generali dei  licei si evince per la matematica un livello di preparazione degli allievi superiore alla media nazionale. Tutto ciò rispecchia fedelmente il regime di autonomia  e rafforza il sistema delle responsabilità della scuola , impegnandola  alla produttività culturale e all’implementazione dell’offerta educativa. 

 

TABELLE 

VALUTAZIONE INVALSI 2012

Il nostro Liceo si è attestato al di sopra della media nazionale dei licei: questo il risultato restituito alle istituzioni scolastiche, con grafici elaborati da parte dell’INVALSI e scaricabili in Excel. Il distacco cresce ulteriormente se si confronta la performance degli studenti del Volta con i punteggi relativi alla media calcolata su tutti i tipi di scuole secondarie superiori. In Italiano: punteggio generale 75,9: +3,5, rispetto alle altre classi con background familiare simile. In Matematica: 57,6: +7,1 rispetto alle altre classi con background familiare simile.
In allegato il file con la tabella che riepiloga i dati in nostro possesso che si riferiscono alle prove somministrate nel mese di maggio 2012.

invalsi tavola distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento

invalsi tavola italiano

invalsi tavola matematica

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web