banner centrale alto


CALENDARIO ESAMI ECDL Session…

CALENDARIO ESAMI ECDL  Sessione Ordinaria A. S. 2017/2018

CALENDARIO ESAMI ECDL Sessione Ordinaria A. S. 2017/2018

Read more

ORARIO DI RICEVIMENTO MENSILE …

ORARIO DI RICEVIMENTO MENSILE DEI GENITORI -  A.S.2017/18

Si comunica che i Signori Docenti riceveranno i Signori Genitori in orario antimeridiano la prima...

Read more

INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA NOVEM…

INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA MERCOLEDI' 8 NOVEMBRE 2017 ORE 15:00 – 18:00 CLASSI I GIOVEDI' 9 NOVEMBRE...

Read more

Eventi

INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SUI MEDICI. AL LICEO VOLTA INFORMAZIONE E' PREVENZIONE.

Insieme con i mediciSabato 18 Novembre l’appuntamento quotidiano per la 4C del Liceo "A. Volta" non è a scuola ma presso la struttura dell’Ordine Provinciale dei Medici di Reggio Calabria per discutere di un tema particolarmente delicato, raccogliendo un appello che invita i giovani della nostra città a riflettere sulle violenze di cui sono vittime i medici. La riflessione riguarda uno dei temi più scottanti della cittadinanza attiva e consapevole, su cui i giovani, come più volte sottolineato dal Dirigente Scolastico Professoressa Angela Maria Palazzolo, devono assolutamente fermarsi a pensare. Negli ultimi mesi in particolare, alcuni episodi sul territorio nazionale e non solo su quello calabrese, richiamano l'attenzione con particolare urgenza: è già da qualche anno che numerosi professionisti, vittime sul posto di lavoro, si sono sentiti minacciati da uomini che avrebbero semplicemente desiderato salvaguardare da malattie, psicosi. Si è, dunque, così a rischio sul posto di lavoro?

Leggi tutto...

IL LICEO VOLTA SI GUARDA INTORNO... UN PICCOLO VIAGGIO NEL NOTARIATO: UNA REALTA' CHE CI RIGUARDA DA VICINO

seminario notaiMercoledì 25 Ottobre 2017, nella raffinata location dell’aula Socrates, sede dei congressi del Liceo Scientifico “A. Volta”, alcune classi quarte e quinte hanno partecipato al seminario, “Open Day dei notai d’Europa. Insieme per la sicurezza giuridica”, evento che si è svolto in contemporanea con altre scuole in tutta Italia. L'aula Socrates ha ospitato rappresentanti di un Consiglio professionale importante quale è quello del notariato italiano, in un'ottica europea (CNUE). La Dirigente, prof.ssa Angela Maria Palazzolo, si è detta orgogliosa di aprire le porte del liceo durante la Giornata Europea della Giustizia civile che – indetta per la prima volta nel 2003 dalla Commissione Europea - ha lo scopo, tra l'altro, di far riflettere gli studenti sull’importanza e la responsabilità della professione di notaio che influenza la vita quotidiana di tutti noi.

Leggi tutto...

CONCORSO REGIONALE "FISCO & SCUOLA". IL LICEO SCIENTIFICO A.VOLTA SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO.

fisco e scuolaChi semina raccoglie… un altro primo posto è stato vinto dagli studenti del Liceo Volta, premiati a Catanzaro per il Concorso “Fisco & Scuola" dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Dott. Diego Bouchè e dal Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Dott. Giuseppe Bonanno. Il concorso è stato l’esito conclusivo di un approfondimento formativo sulla legalità fiscale che ha compreso un seminario con i funzionari dell’Agenzia, guidati dal dott. Daniele Tommaso, e una visita presso la sede provinciale di Reggio Calabria e che costituisce un ulteriore modulo del percorso di educazione finanziaria già avviato da qualche anno e guidato dalla Prof.ssa Maria Chiriatti.

 

Leggi tutto...

PREVENZIONE ED EDUCAZIONE CIVICA STRADALE: GLI STUDENTI DEL VOLTA INCONTRANO ALESSIO TAVECCHIO.

Sicurezza stradale Lunedì 29 Maggio, presso la Sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria, gli alunni di alcune prime classi del Liceo hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una lezione alternativa sulla prevenzione e sicurezza stradale. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Centaurea Onlus, ha offerto ai giovani presenti due momenti fondamentali di crescita culturale e sociale.

Leggi tutto...

STREGATI DA SHERLOCK!

sherlockedSpettacolo raffinato, elegante, accattivante, moderno per ritmo, linguaggi e contenuti: parliamo di Sherlocked, il musical portato in scena martedì 30 maggio u.s. al Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria dai ragazzi del Laboratorio Teatrale del nostro Liceo e vincitore del secondo premio alla XX edizione del Festival Teatro Scuola di Altomonte (CS), festival che ha voluto premiare come migliore attore Carlo Colico, studente della IIC, indirizzo Scienze Applicate, per la sua superba interpretazione del personaggio di John Watson.

Leggi tutto...

LA TUA GIUSTIZIA NON E’ LA MIA. GLI STUDENTI DEL VOLTA SI CONFRONTANO SUI TEMI DELLA GIUSTIZIA E DELL’ETICA PUBBLICA.

la tua giustizia non è la miaMercoledì 10 maggio, nella Sala Convegni del Liceo “Alessandro Volta” si è svolto un interessante incontro-dibattito dal titolo “La tua giustizia non è la mia”. L’incontro, di fatto, è stato preparatorio alla importante manifestazione che, il 16 maggio, alle ore 17.30 nel Salone della Banca di Italia vedrà impegnato Gherardo Colombo, ex magistrato di Mani Pulite che discuterà del suo recente libro, scritto a quattro mani con Pier Camillo Davigo, “La tua giustizia non è la mia, dialogo fra due magistrati in perenne disaccordo”, col procuratore di Palmi, Ottavio Sferlazza. Durante l’iniziativa, promossa da “Quello che non ho”, “Magistratura Democratica” e “Sulle Regole”, Gherardo Colombo e Ottavio Sferlazza, moderati da Francesco Alì, si confronteranno con i giovani studenti dell’I.I.S. “A. Righi, del Liceo Scientifico Statale “A. Volta” e dell’Istituto Magistrale ” T. Gullì”. 

Leggi tutto...

IL VOLTA "SENZA FRONTIERE"

matematica_senza_frontiereLa classe II Bsa del Liceo “Volta”, già inclusa nella graduatoria d’eccellenza della competizione internazionale Matematica senza Frontiere, ha partecipato mercoledì 10 maggio a Campobasso, presso il Liceo Scientifico “A. Romita”, alla suggestiva cerimonia di premiazione delle sei classi di Liceo Scientifico che hanno ottenuto i migliori risultati tra tutti i Licei del polo “Campobasso” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sicilia).

Leggi tutto...

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web