banner centrale alto


comunicazione

ORARIO DI RICEVIMENTO MENSILE …

ORARIO DI RICEVIMENTO MENSILE DEI GENITORI -  A.S.2017/18

Si comunica che i Signori Docenti riceveranno i Signori Genitori in orario antimeridiano la prima...

Read more

INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA NOVEM…

INCONTRO SCUOLA FAMIGLIA MERCOLEDI' 8 NOVEMBRE 2017 ORE 15:00 – 18:00 CLASSI I GIOVEDI' 9 NOVEMBRE...

Read more

CALENDARIO CORSO DOCENTI 8 …

Snodo formativo territoriale per la formazione in servizio all'innovazione didattica relativo all'asse i – istruzione...

Read more

IL LICEO VOLTA SI GUARDA INTORNO... UN PICCOLO VIAGGIO NEL NOTARIATO: UNA REALTA' CHE CI RIGUARDA DA VICINO

 

seminario notai

Il dottor Stefano Poeta e la dottoressa Anna Putortì, ospiti della giornata, hanno presentato agli studenti, con l’ausilio di slide, il mondo giuridico, in generale, e notarile in particolare. Durante l’incontro sono state sottolineate le differenze dei diversi sistemi notarili presenti nelle diverse realtà geopolitiche, il percorso necessario per diventare giudice, avvocato e notaio alla fine degli studi universitari, il ruolo dei notai nella creazione di società o start up e, soprattutto, l’influenza che differenti sistemi di garanzia possono avere sull'economia mondiale. È stata evidenziata la situazione di maggiore insicurezza personale in quei paesi in cui il notaio non è una figura professionale, espressione dell'organizzazione statale; ad esempio in quasi tutti gli Stati Uniti d’America (ad esclusione della Louisiana) non esistono notai e l’eccessiva fluidità porta a frequenti furti di identità e alla debole rintracciabilità degli acquirenti di immobili.

seminario notai

E’ emerso dunque che una figura istituzionale come è quella del notaio, molto spesso percepita come lontana dalla nostra quotidianità, è in realtà essenziale. La sicurezza dei nostri acquisti e della nostra economia è ogni giorno mantenuta tale da queste persone, professionisti del diritto come i magistrati e gli avvocati. L’incontro ha stimolato la curiosità degli studenti che hanno incalzato con domande gli ospiti nell’ultima parte della mattinata; la più incalzante? Quella riguardante la motivazione che ispira alla scelta di una professione di tal genere. I ragazzi, ormai prossimi alla conclusione del proprio percorso liceale, pongono domande di senso per la loro vita e che siano un supporto orientativo per le loro scelte future. Il dottore Poeta e la dottoressa Putortì si sono messi in gioco con loro. Ne è valsa la pena.

Vincenzo Ambrogio 5Bsa

Sara Tarantino 4C

locandina seminario notai

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web