Fondo Unico Borse di Studio D.…

Fondo Unico Borse di Studio D.L.gs 63/2017 circolare MIUR 0000949 del 27/02/2018 Bando Modello di domanda PROROGA SCADENZA...

Read more

AL LICEO VOLTA VISITE SPECIALI…

Mercoledì 7 marzo alle ore 16.00 il Dott Vincenzo Calafiore, specialista in ortopedia presso l’Istituto...

Read more

Bando per l’attuazione della l…

Bando per l’attuazione della legge 10.03.2000, n.62 assegnazione di contributi (borse di studio) a sostegno...

Read more

Calendario Interventi di Recup…

Calendario Interventi di Recupero

Come deliberato dai Consigli di Classe in sede di Scrutinio Trimestrale le attività di recupero,...

Read more

IL LICEO VOLTA SI GUARDA INTORNO... UN PICCOLO VIAGGIO NEL NOTARIATO: UNA REALTA' CHE CI RIGUARDA DA VICINO

 

seminario notai

Il dottor Stefano Poeta e la dottoressa Anna Putortì, ospiti della giornata, hanno presentato agli studenti, con l’ausilio di slide, il mondo giuridico, in generale, e notarile in particolare. Durante l’incontro sono state sottolineate le differenze dei diversi sistemi notarili presenti nelle diverse realtà geopolitiche, il percorso necessario per diventare giudice, avvocato e notaio alla fine degli studi universitari, il ruolo dei notai nella creazione di società o start up e, soprattutto, l’influenza che differenti sistemi di garanzia possono avere sull'economia mondiale. È stata evidenziata la situazione di maggiore insicurezza personale in quei paesi in cui il notaio non è una figura professionale, espressione dell'organizzazione statale; ad esempio in quasi tutti gli Stati Uniti d’America (ad esclusione della Louisiana) non esistono notai e l’eccessiva fluidità porta a frequenti furti di identità e alla debole rintracciabilità degli acquirenti di immobili.

seminario notai

E’ emerso dunque che una figura istituzionale come è quella del notaio, molto spesso percepita come lontana dalla nostra quotidianità, è in realtà essenziale. La sicurezza dei nostri acquisti e della nostra economia è ogni giorno mantenuta tale da queste persone, professionisti del diritto come i magistrati e gli avvocati. L’incontro ha stimolato la curiosità degli studenti che hanno incalzato con domande gli ospiti nell’ultima parte della mattinata; la più incalzante? Quella riguardante la motivazione che ispira alla scelta di una professione di tal genere. I ragazzi, ormai prossimi alla conclusione del proprio percorso liceale, pongono domande di senso per la loro vita e che siano un supporto orientativo per le loro scelte future. Il dottore Poeta e la dottoressa Putortì si sono messi in gioco con loro. Ne è valsa la pena.

Vincenzo Ambrogio 5Bsa

Sara Tarantino 4C

locandina seminario notai

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web