banner centrale alto


banner  orientamento 2017-18

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

Si rende noto che saranno attivati i Corsi di recupero a seguito delle sospensioni di...

Read more

AVVISO PUBBLICO GRADUATORIE ES…

AVVISO PUBBLICO GRADUATORIE ESPERTI E TUTOR D'AULA PIANO FORMAZIONE 009 Bando Esperti Bando tutor d'aula

Read more

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROV…

Graduatoria Provvisoria Iscrizioni Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo Anno Scolastico 2017/2018

Read more

INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

Si comunica che, come previsto nel Piano Annuale delle Attività, nei giorni 10, 11 e...

Read more

“I colori della vita : Educare alla morte per educare alla vita “

i colori della vita  hospiceLa scelta formativa. Il progetto, sperimentale e innovativo, è nato dalla convinzione che una consapevolezza ed un’accettazione del morire possono essere da stimolo a vivere più consapevolmente il proprio esistere e a ricercare un personale progetto di vita dotato di senso.
Questa scelta diventa imprescindibile in una scuola che non si fonda solo sulla trasmissione delle conoscenze, ma ha come obiettivo principale la formazione globale della persona e, in collaborazione con le famiglie, prepara gli studenti ad affacciarsi al mondo adulto.

Il tema della morte, declinato secondo le quattro direttrici degli incontri del cambiamento, della sofferenza come crescita, della speranza e della solidarietà, si è voluto configurare come laboratorio didattico: idee, concezioni messe a confronto, ascolto partecipato, elaborazioni, produzione e condivisione di nuovi significati, fino alle consegne finali, stimolate singolarmente e in forma di gruppo.
I ragazzi hanno potuto scegliere di trattare, secondo le modalità di espressione che meglio preferivano, ciò che era rimasto loro impresso ed hanno così realizzato una varietà di prodotti creativi e originali.
I vissuti, che sono venuti fuori, hanno avuto l’occasione di essere finalmente elaborati/rielaborati, riflettendo su un tema sui cui non ci si era mai soffermati, ponendo attenzione su qualcosa “ di cui nessuno mai parla” ma di cui si sente l’esigenza.
Il buon gradimento rilevato ed una produzione di qualità dei lavori dei ragazzi sono un positivo riscontro della scelta formativa effettuata sia per la scuola sia per l’attività progettuale dell’Associazione, nella convinzione che ciò che è stato fatto abbia favorito la maturazione dei ragazzi e che le riflessioni condivise, magari sopite, riemergano, quando ci sarà qualche evento scatenante, sorreggendoli.

Brochure - Locandina

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web