Progetti 2019 2020

banner orientamento 1

DPCM 4 marzo 2020 Sospensione …

DPCM 4 marzo 2020 Sospensione attività didattica

                  Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020 Sospensione attività didattica

Read more

Circolare Misure di prevenzion…

Circolare Misure di prevenzione Coronavirus

                  Circolare Misure di prevenzione Coronavirus

Read more

Nota Congiunta Coronavirus

Nota Congiunta Coronavirus

                  Nota Congiunta Coronavirus

Read more

Focus - Corona Virus

Focus - Corona Virus

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus Misure di prevenzione Coronavirus - Istituto Superiore di Sanità  Email: esperti@diregiovani.it cell. +39 3334118790 (solo WhatsApp o SMS) Email:...

Read more

Notizie

Seleziona un articolo da leggere

IL LICEO VOLTA CONTINUA LA COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE SCHOLE'

Vi segnaliamo una una interessante diretta Facebook con la Prof.ssa Arianna Fermani sul tema della speranza, 28 Marzo 2020 ore 17.00

Un appuntamento da non perdere.

https://www.facebook.com/887578514623350/posts/diretta-facebook-2803-ore-1700di-questi-tempi-la-parola-speranza-%C3%A8-di-nuovo-allo/2771434472904402/

 

Coronavirus Ingresso uffici

AL LICEO VOLTA UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Grazie ad un progetto PON, interamente finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE), 15 studenti del triennio del Liceo Scientifico “A. Volta”, durante il mese di Febbraio hanno partecipato ad un’azione di mobilità internazionale della durata di tre settimane.

Gli studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Orsola Milasi (tutor del progetto), dalla Prof.ssa Antonia Laganà e dal Prof. Pasquale Pizzimenti, hanno effettuato un percorso volto a promuovere il potenziamento della lingua inglese e un approfondimento della storia e della cultura del Regno Unito.

Il Progetto dal titolo “Learning and living democracy”, sviluppato all’interno di tre topic:

  1. IDENTITA' CULTURALE DELL'UNIONE EUROPEA (Education and English cultural Heritage, learning about cultural Heritage risks).
  2. ELEMENTI DI GEOGRAFIA DELL'EUROPA' (I go eco...living ecology, a planet poisoned by plastic)
  3. MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (Cultural diversity, demonstrate positive EDC/HRE) 

ha previsto un lavoro in aula, presso la Twin Language School, London, che ha contribuito a sviluppare le capacità linguistiche e cognitive e il critical thinking, mutando le modalità dell’apprendimento attraverso 60 ore di Twin Language School morning lessons and afternoon lessons, con l’uso privilegiato di PBL e Student–lead approach, affiancato da numerose attività collaterali finalizzate a consolidare e approfondire la conoscenza della cultura inglese.

Tra le attività sono state previste anche visite guidate presso luoghi culturali e musei, attività pomeridiane di approfondimento linguistico, escursioni anche di un’intera giornata che hanno permesso di sviluppare le capacità di scoperta, di adattamento, di apprezzamento, di arricchimento della cultura.

Il progetto del Liceo Volta, afferma il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Maria Palazzolo, è stato inserito nel quadro PON 2014/2020 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” del Ministero della Pubblica Istruzione, che pone in primo piano la qualità del sistema di Istruzione come elemento fondamentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse umane. L’obiettivo è stato quello di garantire che il sistema di istruzione potesse offrire a tutti gli studenti i mezzi per sviluppare competenze chiave a un livello tale da permettere l’accesso ad ulteriori apprendimenti per la durata della vita (life long learning).

PREMIO DI POESIA EUROPEO 2020

Abbiamo il piacere di comunicare che la Commissione giudicatrice del Premio di poesia europeo 2020 promosso ed organizzato dalla Società Dante Alighieri Comitato di Arpino,

dopo attenta valutazione delle innumerevoli composizioni poetiche giunte, ha attribuito ben due premi al nostro Liceo:

  • Primo classificato - Giuseppe Falzea della classe 3C Nuovo Ordinamento con la poesia “Memoria”.
  • Terzo classificato - Domenico Catalano della classe 5° Scienze Applicate con la poesia ‘Senilità’.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà ad Arpino, Palazzo Boncompagni, Sabato 4 Aprile alle ore 17.00.

Tanti complimenti ai nostri due alunni vincitori, per la loro passione per la poesia e per la loro profondità di sentire.

GLI STUDENTI DEL VOLTA PARTECIPANO AL SAFER INTERNET DAY PARLIAMO DEL CYBER BULLISMO CON LA MINISTRA

Il Safer Internet Day (SID) 2020 è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo Martedì del mese di Febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Già da alcuni anni il Liceo Scientifico Volta partecipa allo Youth Panel, coordinato dall’Agenzia Dire e promosso dal Ministero dell’Istruzione e da Generazioni connesse. Il progetto è stato sostenuto dal Dirigente Scolastico Professoressa Angela Maria Palazzolo e coordinato dalla Professoressa Antonia Laganà.

Anche lo Youth Panel di questo anno si è confermato una piacevole realtà, infatti nelle giornate di Lunedì 10 e Martedì 11 Febbraio si è svolta, presso il capoluogo campano, un’attività di formazione giornalistica e sensibilizzazione sulle potenzialità e sui rischi del mondo digitale in concomitanza con il Safer Internet Day. Quest’ultimo ha permesso di riunire all’interno del Museo Nazionale Ferroviario di Petrarsa studenti, esperti, istituzioni, youtuber e influencer; al fine di far riflettere sui limiti e sulle capacità della rete, per comprendere al meglio il giusto utilizzo dei social e confrontarsi con i giovani in modo chiaro su temi che popolano quotidianamente il web. Al SID 2020 i ragazzi dello Youth Panel, studenti tra i 15 e i 18 anni, provenienti da ogni regione d’Italia, hanno svolto attivamente il ruolo di giovani reporter e giornalisti. Tra costoro si sono distinti gli alunni del Liceo “Alessandro Volta” Alice Pellegrino della 3 C n.o e Vincenzo Nicolò della 4 A sp. che hanno   intervistato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, l’ex senatrice Elena Ferrara (prima firmataria della Legge 71/2017 di opposizione al fenomeno del cyber bullismo) ed hanno animato i focus group con i loro interventi mirati.

Lo Youth Panel ha permesso un confronto interattivo tra ragazzi di realtà completamente diverse, dai più differenti comportamenti, sentimenti e atteggiamenti. Ancora una volta questa esperienza dimostra che i ragazzi vogliono essere ascoltati e indirizzati in maniera corretta per acquisire nozioni e competenze realmente interiorizzate ovvero soft skills. Il passo successivo è far sì che tali interessi assumano una dimensione sociale e ad essa partecipi la collettività con le sue esigenze, le sue critiche, i suoi interessi, le sue prospettive e i suoi suggerimenti.

 

UNA PIETRA D'INCIAMPO PER...NON DIMENTICARE

Nell'occasione del "Giorno della Memoria 2020", in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, al Liceo Scientifico "A. Volta" è stata posta la seconda Pietra d'inciampo.

Consapevoli dell’importanza della memoria e onorati per essere stati scelti ancora una volta dal MIUR, docenti ed alunni del nostro istituto hanno offerto alla comunità scolastica un momento di riflessione sulla  Shoah affinché simili eventi drammatici non possano mai più accadere.

La cerimonia è stata una toccante e sentita occasione per riflettere sul pericolo rappresentato dall’odio e dall’intolleranza tra gli uomini.

Open Day 2020

Auguri Buon Natale 2019

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web