Progetti 2019 2020

Voltabis

Protocollo di Sicurezza per gl…

Protocollo di Sicurezza per gli Esami di Stato 2019/2020(Regolamento sulle misure per il contrasto e...

Read more

DPCM 4 marzo 2020 Sospensione …

DPCM 4 marzo 2020 Sospensione attività didattica

                  Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020 Sospensione attività didattica

Read more

Circolare Misure di prevenzion…

Circolare Misure di prevenzione Coronavirus

                  Circolare Misure di prevenzione Coronavirus

Read more

Nota Congiunta Coronavirus

Nota Congiunta Coronavirus

                  Nota Congiunta Coronavirus

Read more

Notizie

Seleziona un articolo da leggere

Avviso Esami di Stato

Avviso Esami

PROROGA ISCRIZIONI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

giochi matematici logo

Si comunica che la Bocconi Pristem ha provveduto ad indicare la proroga del termine delle iscrizioni alle Semifinali online dei Campionati internazionali di Giochi Matematici del 6 Giugno (inizialmente prevista per il 16 Maggio). 

Il nuovo termine per la scadenza delle registrazioni alla piattaforma https://gare.giochimatematici.unibocconi.it è prorogato a Lunedì 25 Maggio 2020.

Semifinale Campionati Internazionali di Giochi Matematici

giochi matematici logo

Il Liceo Scientifico Alessandro Volta, sede provinciale della Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, comunica che a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19, la gara si svolgerà in modalità online Sabato 6 Giugno 2020dalle ore 14.30. I concorrenti, già regolarmente iscritti, potranno svolge la gara utilizzando un proprio device (pc, tablet, smartphone).

Da Venerdì 1Maggio 2020 a Venerdì 15 Maggio 2020i concorrenti avranno la possibilità di

  • confermare l’iscrizione ai giochi,compilando il form sul sito  https://giochimatematici.unibocconi.it,
  • chiedere eventuale rimborso della quota versata per l'iscrizione, nel caso non vi sia la possibilità di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 Maggio 2020 non verrà effettuato più alcun rimborso

 Da Lunedì 4 Maggio 2020 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dei giorni feriali) sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione o di accesso al sito.

Sabato 16 Maggio 2020, si avrà la possibilità di partecipare ad un allenamento online,che permetterà ai concorrenti di provare la piattaforma che sarà utilizzata durante la gara. Saranno utilizzati testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali online. Trattandosi di un allenamento non occorrerà gareggiare tutti alla stessa ora, ma la partecipazione può essere diluita nel tempo (mattina, pomeriggio, giorno dopo).

Svolgimento della gara del 6 Giugno 2020
Per poter partecipare alla competizione, ciascun concorrente dovrà confermare la propria adesione all’iniziativa (compilando il form individuale).
Alle 14.30 del giorno della gara il concorrente riceverà una password che gli permetterà la lettura e l’eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre online, le soluzioni.
La gara avrà presumibilmente una durata inferiore ai tempi della gara in presenza, tale durata verrà comunque precisata.
Quando il concorrente riterrà di aver completato la propria prova, "consegnerà" i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna), soggetto ad ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la Conferma non sarà possibile da parte del concorrente intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell'azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiungerà lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata "consegnata".

Le classifiche provvisorie verranno comunicate Lunedì 8 Giugno 2020.
Saranno redatte secondo i consueti criteri: numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l'età).
Dopo le eventuali contestazioni le classifiche definitive verranno pubblicate Martedì 16 Giugno 2020.
Nella situazione di attuale emergenza sanitaria, non è dato ancora sapere se si riuscirà ad organizzare la finale nazionale in estate.

Contatti Emergenza

IL LICEO VOLTA CONTINUA LA COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE SCHOLE'

Vi segnaliamo una una interessante diretta Facebook con la Prof.ssa Arianna Fermani sul tema della speranza, 28 Marzo 2020 ore 17.00

Un appuntamento da non perdere.

https://www.facebook.com/887578514623350/posts/diretta-facebook-2803-ore-1700di-questi-tempi-la-parola-speranza-%C3%A8-di-nuovo-allo/2771434472904402/

 

Coronavirus Ingresso uffici

AL LICEO VOLTA UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Grazie ad un progetto PON, interamente finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE), 15 studenti del triennio del Liceo Scientifico “A. Volta”, durante il mese di Febbraio hanno partecipato ad un’azione di mobilità internazionale della durata di tre settimane.

Gli studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Orsola Milasi (tutor del progetto), dalla Prof.ssa Antonia Laganà e dal Prof. Pasquale Pizzimenti, hanno effettuato un percorso volto a promuovere il potenziamento della lingua inglese e un approfondimento della storia e della cultura del Regno Unito.

Il Progetto dal titolo “Learning and living democracy”, sviluppato all’interno di tre topic:

  1. IDENTITA' CULTURALE DELL'UNIONE EUROPEA (Education and English cultural Heritage, learning about cultural Heritage risks).
  2. ELEMENTI DI GEOGRAFIA DELL'EUROPA' (I go eco...living ecology, a planet poisoned by plastic)
  3. MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (Cultural diversity, demonstrate positive EDC/HRE) 

ha previsto un lavoro in aula, presso la Twin Language School, London, che ha contribuito a sviluppare le capacità linguistiche e cognitive e il critical thinking, mutando le modalità dell’apprendimento attraverso 60 ore di Twin Language School morning lessons and afternoon lessons, con l’uso privilegiato di PBL e Student–lead approach, affiancato da numerose attività collaterali finalizzate a consolidare e approfondire la conoscenza della cultura inglese.

Tra le attività sono state previste anche visite guidate presso luoghi culturali e musei, attività pomeridiane di approfondimento linguistico, escursioni anche di un’intera giornata che hanno permesso di sviluppare le capacità di scoperta, di adattamento, di apprezzamento, di arricchimento della cultura.

Il progetto del Liceo Volta, afferma il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Maria Palazzolo, è stato inserito nel quadro PON 2014/2020 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” del Ministero della Pubblica Istruzione, che pone in primo piano la qualità del sistema di Istruzione come elemento fondamentale per il miglioramento e la valorizzazione delle risorse umane. L’obiettivo è stato quello di garantire che il sistema di istruzione potesse offrire a tutti gli studenti i mezzi per sviluppare competenze chiave a un livello tale da permettere l’accesso ad ulteriori apprendimenti per la durata della vita (life long learning).

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web