PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE …

Come da circolare del Comune di Reggio Calabria prot N. 144497 del 17/09/2018, Si comunica...

Read more

CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI DI T…

Si comunica agli alunni e per loro tramite alle famiglie interessate che il Comune di...

Read more

PON “DALLA PAROLA ALL'EBOOK: #…

Si ricorda agli alunni iscritti che il PON “Dalla parola all'ebook: #Storie di vita” avrà...

Read more

Pubblicazione Graduatoria Defi…

Pubblicazione Graduatoria Definitiva Iscrizioni Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo Anno Scolastico 2018/2019

Read more

Notizie

Seleziona un articolo da leggere

IL LICEO “ ALESSANDRO VOLTA” OSPITA IL SEMINARIO “SCUOLA E ISTITUZIONI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE”

Convegno violenza di genereUn tema di fondamentale importanza e attualità è stato oggetto di discussione e confronto per gli studenti del liceo “A. Volta” riuniti, Giovedì 8 Novembre, presso l’aula Socrates dell’Istituto: la violenza di genere e la violenza contro le donne, un dramma sociale che continua ad aggiornarsi con episodi terrificanti e per combattere il quale è stata istituita per il 25 Novembre anche una giornata internazionale. Il dibattito si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico Professoressa Angela Maria Palazzolo che ha focalizzato nella formazione e nella prevenzione educativa le finalità dell’evento, ribadendo: “Non si può essere indifferenti perché tutto quello che accade sotto i nostri occhi deve essere codificato e compreso. Le armi che voi giovani dovete avere in questa società sono quelle della vostra capacità di discernere, di scegliere tra bene e male”.

Leggi tutto...

“CHI TACE È COMPLICE” GLI STUDENTI DEL LICEO “ ALESSANDRO VOLTA” PARTECIPANO ALLA CONFERENZA SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Seminario cyberbullismoUna rappresentanza del Liceo scientifico “A.Volta” ha partecipato Giovedì 8 Novembre, presso Palazzo Tommaso Campanella , al seminario sul bullismo e cyber bullismo, quell’insieme di azioni violente e intimidatorie esercitate da singoli o gruppi su una vittima prescelta solo in base ad una supposta fragilità. Il seminario dal titolo di evidente incisività “Chi tace acconsente” ha voluto focalizzare l’attenzione su un nuovo e più pericoloso aspetto di questo fenomeno sociale: la reticenza e passività di chi, pur non essendo bullo, non fa nulla per impedire o almeno non agevolare questi atteggiamenti lesivi e provocatori.

Leggi tutto...

SPORTIVAMENTE CONTRO OGNI BARRIERA. IL LICEO SCIENTIFICO DI REGGIO CALABRIA "A. VOLTA" OSPITA LA CAMPIONESSA PARALIMPICA GIUSY VERSACE.

Incontri/giusy_versaceUn importante appuntamento al Liceo Volta, che essendo anche liceo sportivo, non può rinunciare all’incontro con un grande esempio di atleta, quale sicuramente è Giusy Versace. Una donna che, nonostante il grave incidente d’auto che le ha provocato la perdita di entrambe le gambe, a soli 28 anni, non si è mai arresa, ha sfidato sè stessa e si è spinta oltre ogni limite, iniziando non solo a camminare, ma addirittura a correre e ballare- la ricordiamo infatti oltre che come rappresentante italiana alle ultime paralimpiadi, anche come vincitrice del programma "Ballando con le stelle" nel 2014. Di forte impatto il racconto biografico che Giusy ha voluto condividere con gli studenti che, nell’elegante scenario dell’Aula Socrates, Lunedì 5 novembre, hanno ascoltato con attenzione e emozione .

 

Leggi tutto...

ALLERTA METEO 15 ottobre 2018

 

allertaA seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, Lunedì 15 ottobre 2018 , il Liceo Scientifico "A. Volta", come tutte le scuole cittadine, rimarrà chiuso.

Ordinanza del Sindaco n. 88 del 15 ottobre 2018

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

iNIZIO ANNO SCLASTICO 2018/2019

PICCOLI CAMPIONI CRESCONO. QUANDO I SOGNI ESCONO FUORI DAL CASSETTO

 

pasquale gattoStudente del Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria ed atleta dell’ ASD Bocale Calcio, Pasquale Gatto, della Classe III A Indirizzo Sportivo, è uno dei tre calabresi convocati per il raduno della Rappresentativa Nazionale Under 17 della LND, previsto dal 5 al 7 febbraio a Pomezia, provincia di Roma. Dopo aver superato l’ultimo stage territoriale presso il Centro Tecnico Federale di Catanzaro, al quale hanno preso parte 31 ragazzi provenienti da ben quattro regioni (Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia), Pasquale si avvia ad affrontare il nuovo impegno sportivo a Pomezia, sotto la guida del tecnico Francesco Statuto.

Leggi tutto...

AUGURI DI BUONE FESTE

AUGURI DI BUONE FESTE

IL QUESTORE INCONTRA GLI STUDENTI DEL LICEO VOLTA ROSARIO LIVATINO: IL GIUDICE CHE HA CONIUGATO SPORT E LEGALITA’

Incontro su giudice LivatinoMattinata di riflessione nella sala congressi del Liceo Scientifico “A. Volta” quella di giovedì 23 novembre. Riflessione ed attenzione che gli studenti di alcune classi dell'istituto hanno riservato a due personalità d'eccezione: quella del giudice Rosario Livatino che è rivissuto attraverso le parole del professore Cavallaro, presidente del Comitato Antimafia Livatino Saetta Costa e quella del dottore Grassi, questore di Reggio Calabria

Leggi tutto...

IL MARE E LA STORIA. GLI STUDENTI DEL VOLTA INCONTRANO L'AMMIRAGLIO SAURO.

Incontro su Nazario SauroSi è svolta, nello splendido scenario dell’aula Socrates del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria, Mercoledì 22 Novembre 2017, una manifestazione promossa dalla Lega Navale Italiana di Reggio Calabria e dal Presidente, architetto Sandro Dattilo. Ospite e protagonista dell'incontro l’Ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe irredentista della prima guerra mondiale, Ammiraglio Nazario Sauro. La Dirigente, Prof.ssa Angela Maria Palazzolo, ha sottolineato l’importanza del protocollo siglato dalla scuola con la Lega Navale e l’impegno del liceo Volta, anche e soprattutto, grazie all’indirizzo sportivo, a promuovere gli sport del mare.

  

Leggi tutto...

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web