EROGAZIONE BORSE DI STUDIO D.L…

Erogazione borse di studio D.Lgs. 63/2017. Comunicazione agli studenti e alle famiglie su tempistiche e...

Read more

ORARIO DI RICEVIMENTO MENSILE …

Si comunica che, come previsto nel Piano Annuale delle Attività, i Sigg. Docenti riceveranno i...

Read more

PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE …

Come da circolare del Comune di Reggio Calabria prot N. 144497 del 17/09/2018, Si comunica...

Read more

CONTRIBUTO ACQUISTO LIBRI DI T…

Si comunica agli alunni e per loro tramite alle famiglie interessate che il Comune di...

Read more

Notizie

Seleziona un articolo da leggere

ALLERTA METEO 5 FEBBRAIO 2019

allerta meteo 5 febbraio 2019A seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, Martedì 5 febbraio 2019 , il Liceo Scientifico "A. Volta", come tutte le scuole cittadine, rimarrà chiuso. Ordinanza del Sindaco di Reggio Calabria n. 8  del 4.02.19

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA NAZIONALE DEL CONI IN VISITA AL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO “ALESSANDRO VOLTA”

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA NAZIONALE DEL CONI IN VISITA AL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO “ALESSANDRO VOLTA”Per la prima volta nella storia dell’Ente, la Giunta Nazionale del CONI, si è riunita nel pomeriggio di mercoledì 21 novembre a Reggio Calabria. La giornata del Presidente Giovanni Malagò e del responsabile regionale Maurizio Condipodero è iniziata però molto prima, nella mattinata, con la visita al Liceo Scientifico Sportivo “Alessandro Volta”, Istituto tra i più attivi ed efficienti per il settore, nel contesto calabrese. Per l’occasione è stato inoltre inaugurato un nuovo impianto sportivo all'interno della scuola: il campo da calcetto intitolato ad Arturo Sposari: un ex alunno del liceo "Alessandro Volta" frequentante la classe III^D durante l'anno scolastico 2009/2010, scomparso tragicamente a causa di un incidente stradale.

Leggi tutto...

IL LICEO SCIENTIFICO “ALESSANDRO VOLTA” OSPITA L’EVENTO NAZIONALE “LA TERRA VISTA DA UN PROFESSIONISTA: A SCUOLA CON IL GEOLOGO”

A scuola con il geologo

Il 16 Novembre in tutta Italia si è svolta una iniziativa, organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dagli Ordini Regionali dei Geologi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, per diffondere la cultura geologica quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente e per disseminare specifiche conoscenze scientifiche che portino ad una più matura consapevolezza dei rischi naturali e ad una maggiore informazione sui corretti comportamenti da assumere in caso di calamità naturali. Esperti del settore si sono confrontati con gli alunni di alcuni Istituti Superiori della Regione Calabria e, presso l’aula Socrates del Liceo “Alessandro Volta”, il geologo Giovanni Fiordaliso ha tenuto una lezione agli studenti del Liceo, con l’obiettivo di contribuire alla formazione scientifica e far prendere coscienza ai giovani della necessità di diventare persone ma soprattutto cittadini responsabili dei rischi geologici presenti nel nostro Paese e della vulnerabilità di molte costruzioni che rendono questi stessi rischi ancora più pericolosi. 

Leggi tutto...

GLI STUDENTI DEL LICEO “ALESSANDRO VOLTA” INCONTRANO I RAPPRESENTANTI DELL’AVIS. DONARE È UNA SCELTA DI VITA

Incontro AvisVenerdì 16 novembre 2018, dalle ore 9.00 alle ore 10.00 si è tenuto un incontro con la dottoressa Saladino Maddalena, medico anestesista presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria e volontaria dell’AVIS (Associazione Volontari Italiana Sangue) volto a potenziare un nuovo habitus mentale e una cultura della dono, capace di salvare delle vite umane. L’incontro, in particolare, è stato rivolto agli studenti del quarto e quinto anno allo scopo di sensibilizzarli sul tema della donazione del sangue e per renderli consapevoli e generosi donatori, come ogni anno, succede ormai da tempo al Liceo “Alessandro Volta”, anche per una corretta educazione alla salute che il Dirigente Scolastico, Professoressa Angela Maria Palazzolo, intende sia coltivata con attenzione e rigore scientifico.

Leggi tutto...

IL LICEO “ ALESSANDRO VOLTA” OSPITA IL SEMINARIO “SCUOLA E ISTITUZIONI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE”

Convegno violenza di genereUn tema di fondamentale importanza e attualità è stato oggetto di discussione e confronto per gli studenti del liceo “A. Volta” riuniti, Giovedì 8 Novembre, presso l’aula Socrates dell’Istituto: la violenza di genere e la violenza contro le donne, un dramma sociale che continua ad aggiornarsi con episodi terrificanti e per combattere il quale è stata istituita per il 25 Novembre anche una giornata internazionale. Il dibattito si è aperto con i saluti del Dirigente Scolastico Professoressa Angela Maria Palazzolo che ha focalizzato nella formazione e nella prevenzione educativa le finalità dell’evento, ribadendo: “Non si può essere indifferenti perché tutto quello che accade sotto i nostri occhi deve essere codificato e compreso. Le armi che voi giovani dovete avere in questa società sono quelle della vostra capacità di discernere, di scegliere tra bene e male”.

Leggi tutto...

“CHI TACE È COMPLICE” GLI STUDENTI DEL LICEO “ ALESSANDRO VOLTA” PARTECIPANO ALLA CONFERENZA SUL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Seminario cyberbullismoUna rappresentanza del Liceo scientifico “A.Volta” ha partecipato Giovedì 8 Novembre, presso Palazzo Tommaso Campanella , al seminario sul bullismo e cyber bullismo, quell’insieme di azioni violente e intimidatorie esercitate da singoli o gruppi su una vittima prescelta solo in base ad una supposta fragilità. Il seminario dal titolo di evidente incisività “Chi tace acconsente” ha voluto focalizzare l’attenzione su un nuovo e più pericoloso aspetto di questo fenomeno sociale: la reticenza e passività di chi, pur non essendo bullo, non fa nulla per impedire o almeno non agevolare questi atteggiamenti lesivi e provocatori.

Leggi tutto...

SPORTIVAMENTE CONTRO OGNI BARRIERA. IL LICEO SCIENTIFICO DI REGGIO CALABRIA "A. VOLTA" OSPITA LA CAMPIONESSA PARALIMPICA GIUSY VERSACE.

Incontri/giusy_versaceUn importante appuntamento al Liceo Volta, che essendo anche liceo sportivo, non può rinunciare all’incontro con un grande esempio di atleta, quale sicuramente è Giusy Versace. Una donna che, nonostante il grave incidente d’auto che le ha provocato la perdita di entrambe le gambe, a soli 28 anni, non si è mai arresa, ha sfidato sè stessa e si è spinta oltre ogni limite, iniziando non solo a camminare, ma addirittura a correre e ballare- la ricordiamo infatti oltre che come rappresentante italiana alle ultime paralimpiadi, anche come vincitrice del programma "Ballando con le stelle" nel 2014. Di forte impatto il racconto biografico che Giusy ha voluto condividere con gli studenti che, nell’elegante scenario dell’Aula Socrates, Lunedì 5 novembre, hanno ascoltato con attenzione e emozione .

 

Leggi tutto...

ALLERTA METEO 15 ottobre 2018

 

allertaA seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, Lunedì 15 ottobre 2018 , il Liceo Scientifico "A. Volta", come tutte le scuole cittadine, rimarrà chiuso.

Ordinanza del Sindaco n. 88 del 15 ottobre 2018

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

iNIZIO ANNO SCLASTICO 2018/2019

PICCOLI CAMPIONI CRESCONO. QUANDO I SOGNI ESCONO FUORI DAL CASSETTO

 

pasquale gattoStudente del Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria ed atleta dell’ ASD Bocale Calcio, Pasquale Gatto, della Classe III A Indirizzo Sportivo, è uno dei tre calabresi convocati per il raduno della Rappresentativa Nazionale Under 17 della LND, previsto dal 5 al 7 febbraio a Pomezia, provincia di Roma. Dopo aver superato l’ultimo stage territoriale presso il Centro Tecnico Federale di Catanzaro, al quale hanno preso parte 31 ragazzi provenienti da ben quattro regioni (Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia), Pasquale si avvia ad affrontare il nuovo impegno sportivo a Pomezia, sotto la guida del tecnico Francesco Statuto.

Leggi tutto...

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web