Progetti 2019 2020

Voltabis

Avviso per il reclutamento di …

Avviso per il reclutamento di un esperto psicologo

Read more

Elezioni 2020

Pubblicazione degli eletti per la componente Alunni e Genitori dei Consigli di Classe; e gli...

Read more

Piano Organizzativo Covid

Piano Organizzativo Covid

Read more

Protocollo di Sicurezza per gl…

Protocollo di Sicurezza per gli Esami di Stato 2019/2020(Regolamento sulle misure per il contrasto e...

Read more

GLI STUDENTI DEL VOLTA PARTECIPANO AL SAFER INTERNET DAY PARLIAMO DEL CYBER BULLISMO CON LA MINISTRA

Il Safer Internet Day (SID) 2020 è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo Martedì del mese di Febbraio. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Già da alcuni anni il Liceo Scientifico Volta partecipa allo Youth Panel, coordinato dall’Agenzia Dire e promosso dal Ministero dell’Istruzione e da Generazioni connesse. Il progetto è stato sostenuto dal Dirigente Scolastico Professoressa Angela Maria Palazzolo e coordinato dalla Professoressa Antonia Laganà.

Anche lo Youth Panel di questo anno si è confermato una piacevole realtà, infatti nelle giornate di Lunedì 10 e Martedì 11 Febbraio si è svolta, presso il capoluogo campano, un’attività di formazione giornalistica e sensibilizzazione sulle potenzialità e sui rischi del mondo digitale in concomitanza con il Safer Internet Day. Quest’ultimo ha permesso di riunire all’interno del Museo Nazionale Ferroviario di Petrarsa studenti, esperti, istituzioni, youtuber e influencer; al fine di far riflettere sui limiti e sulle capacità della rete, per comprendere al meglio il giusto utilizzo dei social e confrontarsi con i giovani in modo chiaro su temi che popolano quotidianamente il web. Al SID 2020 i ragazzi dello Youth Panel, studenti tra i 15 e i 18 anni, provenienti da ogni regione d’Italia, hanno svolto attivamente il ruolo di giovani reporter e giornalisti. Tra costoro si sono distinti gli alunni del Liceo “Alessandro Volta” Alice Pellegrino della 3 C n.o e Vincenzo Nicolò della 4 A sp. che hanno   intervistato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, l’ex senatrice Elena Ferrara (prima firmataria della Legge 71/2017 di opposizione al fenomeno del cyber bullismo) ed hanno animato i focus group con i loro interventi mirati.

Lo Youth Panel ha permesso un confronto interattivo tra ragazzi di realtà completamente diverse, dai più differenti comportamenti, sentimenti e atteggiamenti. Ancora una volta questa esperienza dimostra che i ragazzi vogliono essere ascoltati e indirizzati in maniera corretta per acquisire nozioni e competenze realmente interiorizzate ovvero soft skills. Il passo successivo è far sì che tali interessi assumano una dimensione sociale e ad essa partecipi la collettività con le sue esigenze, le sue critiche, i suoi interessi, le sue prospettive e i suoi suggerimenti.

 

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web