Progetti 2019 2020

Voltabis

Avviso per il reclutamento di …

Avviso per il reclutamento di un esperto psicologo

Read more

Elezioni 2020

Pubblicazione degli eletti per la componente Alunni e Genitori dei Consigli di Classe; e gli...

Read more

Piano Organizzativo Covid

Piano Organizzativo Covid

Read more

Protocollo di Sicurezza per gl…

Protocollo di Sicurezza per gli Esami di Stato 2019/2020(Regolamento sulle misure per il contrasto e...

Read more

SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ANGELA MARIA PALAZZOLO

3

 

Reggio Calabria, 31 Agosto 2020

 

Alle Studentesse e agli Studenti
Ai Sigg. Genitori
Ai Sigg. Docenti Al DSGA
Agli Assistenti Amministrativi e Tecnici
Ai Collaboratori Scolastici

Carissimi,

come è ormai ben noto, è giunto anche per me il momento di lasciare l’attività lavorativa e di concludere la lunga carriera professionale che mi ha vista per quasi quarantasette anni, prima docente in tutti gli ordini di scuola e poi determinata Dirigente nell’attuazione dell’Autonomia scolastica.
La memoria ora mi riporta velocemente indietro e con piccoli fotogrammi si riappropria dei luoghi e delle relazioni professionali che hanno intensamente caratterizzato il quotidiano di un’esperienza poliedrica e altamente formativa.
Formazione e innovazione, rigore e dialogo, ascolto e condivisione, sono state le parole chiave della mia crescita e forse anche il segreto dei nostri traguardi. Insieme abbiamo dimostrato che il limite può diventare risorsa, che una vera comunità scolastica si fonda su una collegialità partecipata, che la scuola pubblica può e deve essere il luogo in cui si sperimentano legalità e democrazia e in cui con la ricerca scientifica e la formazione etico-valoriale si persegue la qualità del servizio.
Insieme abbiamo fatto scoprire ai nostri giovani l’energia creativa delle periferie e l’amore per la bellezza e ci siamo presto riappropriati di una nuova centralità identitaria. Sono molto grata al Ministero dell’Istruzione per averci dato il privilegio di fare rete e averci permesso di condividere la nostra offerta formativa in Brasile nel 2015 e in Nuova Zelanda nel 2018, promuovendo l’internazionalizzazione del nostro curricolo e la sperimentazione di quella cittadinanza globale da sempre vocazione del Liceo Volta. Lascio il servizio consapevole di avere svolto il mio incarico con passione e con rigore istituzionale ed etico, cercando sempre nella complessità la soluzione migliore per la costruzione del bene comune.
Lascio il servizio in uno straordinario tempo di emergenza sanitaria che ha interrotto la nostra dinamica e aperta progettualità, ha sospeso il nostro tempo e ci ha privati dello spazio sociale per eccellenza.
Unica malinconia sarà non esservi accanto nell’incertezza della ripartenza, nella scuola che ho vissuto intensamente per otto anni, il cui recente silenzio è stato per troppo tempo assordante e in cui la speranza di normalità prenderà forma nella diligenza con cui osserverete le nuove regole.
Oggi passo il testimone, consapevole di aver posto in essere ogni mia energia professionale per assicurare secondo i protocolli ministeriali, l’auspicato ritorno a scuola in sicurezza.
Ringrazio tutta la comunità del Liceo Volta per aver condiviso con me il tempo di questo mandato: i genitori per la fiducia, la stima e la gratitudine che mi hanno spesso rappresentato; il Consiglio d’Istituto per la coralità con cui è stata pensata e condivisa la linea di sviluppo istituzionale; gli amati studenti e i loro speciali rappresentanti, per l’impegno nella costruzione del proprio progetto di vita e di scuola.
Ringrazio il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi che ha condiviso con me ogni scelta programmatica, tutto il personale amministrativo e tecnico e i collaboratori scolastici per aver contribuito, con la specificità delle diverse competenze, a fare del Liceo Volta un punto di riferimento per qualità, efficienza ed accoglienza.
Ringrazio il Collegio dei Docenti, passionale e innovativo, pienamente consapevole della responsabilità culturale del proprio ruolo, capace di elaborare sempre nuovi percorsi formativi e di mettersi in gioco con competenza e generosità.
Infine rivolgo un ringraziamento speciale ai miei collaboratori che con grande dedizione e generoso spirito di servizio hanno permesso la realizzazione di un middle management moderno, empatico, capace di affrontare le nuove sfide educative, di rispondere all’emergenza e soprattutto di promuovere un modello culturale di accoglienza e di dialogo educativo.
Carissimi, il vostro Dirigente “pro tempore” ha concluso il suo mandato, in continuità con i colleghi che lo hanno preceduto, cui rivolgo un sentimento di sincera gratitudine per aver fatto sì che il Liceo Volta divenisse quello che oggi è. “Cinquant’anni della nostra storia non sono passati invano !”
Alla nuova Dirigente giunga unitamente alla mia stima, l’augurio di futuri successi professionali.

Il Dirigente Scolastico
Angela Maria Palazzolo

SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ANGELA MARIA PALAZZOLO 

VIDEO "LOCKDOWN AL LICEO VOLTA"

 

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web