Progetti 2019 2020

Voltabis

Piano Organizzativo Covid

Piano Organizzativo Covid

Read more

Protocollo di Sicurezza per gl…

Protocollo di Sicurezza per gli Esami di Stato 2019/2020(Regolamento sulle misure per il contrasto e...

Read more

DPCM 4 marzo 2020 Sospensione …

DPCM 4 marzo 2020 Sospensione attività didattica

                  Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020 Sospensione attività didattica

Read more

Circolare Misure di prevenzion…

Circolare Misure di prevenzione Coronavirus

                  Circolare Misure di prevenzione Coronavirus

Read more

20 Novembre Gli studenti del Volta" APPRENDISTI CICERONI " guidano le altre scuole reggine

 

MATTINATE FAI PER LE SCUOLE
Una visita a misura di studente  -
dal 18 al 22 novembre 2013

 

faiSi comunica che nella settimana dal 18 al 22 Novembre, nell’ambito del progetto “Mattinate FAI per le scuole”, con il coinvolgimento delle Delegazioni FAIdi tutta Italia, un bene culturale o paesaggistico, di solito chiuso al pubblico, verrà aperto convisite riservate alle classidi ogni ordine e grado.

I beni che la Delegazione FAI di Reggio Calabria ha inteso valorizzare in questa seconda edizione dell’iniziativa nazionale realizzata in collaborazione con il M.I.U.R. e che ben sette classi del nostro Liceo andranno a visitare nelle giornate di Martedì 19, Mercoledì 20 e Giovedì 21 , sono le Tombe ellenistiche, Museo Archeologico Nazionale a Piazza De Nava e i Bronzi di Riace, attualmente esposti nel Laboratorio, a Palazzo Campanella sede del Consiglio Regionale della Calabria.

Con l’occasione, inoltre, gli studenti potranno analizzare, sempre guidati dagli “Apprendisti Ciceroni”, l'opera dello scultore Andrea Pirri che si trova nella “Piazza” interna del Museo.

A fare da guida agli studenti delle scuole reggine durante le visite di Mercoledì 20 Novembre saranno presenti i ragazzi “Apprendisti Ciceroni”, delle classi 5^C e 5^D, già protagonisti delle Giornate FAI di Primavera 2013 al Castello di Motta S. Niceto e all’Antiquarium di Lazzaro, coordinati dalle prof.sse L. Versace e F. Orsini, referenti del Progetto.  

I dieci “Apprendisti Ciceroni” del Liceo “A. Volta”, insieme ai cinquanta studenti delle cinque scuole cittadine aderenti all’iniziativa,hanno seguito un Corso di formazione a cura del FAI il giorno 18 Ottobre tenuto dalle archeologhe dott.ssa R. Agostino e dott.sa M.T. Iannelli della Soprintendenza Archeologica della Calabria presso l’Aula Magna del Liceo Classico “T.Campanella”, completato da un sopralluogo il giorno 11 Novembre a cura del Capo Delegazione FAI per la provincia di Reggio Calabria Arch. Rocco Vittorio Gangemi.

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web