Liceo Scientifico "A. VOLTA" - RC
Il Liceo Volta “illumina” la XXV Settimana Nazionale della Cultura Scientifica e Tecnologica – REGGIO SCIENZA 2015
“Cos’è la luce? Corpuscolo o onda?”
Nell’ambito della XXV Settimana Nazionale della Cultura Scientifica e Tecnologica, in collaborazione con il Planetario Provinciale di Reggio Calabria, il Liceo Scientifico “Volta” ha ospitato lo scorso venerdì 16 ottobre 2015, il Prof. Massimo Capaccioli, Ordinario dell’Università Federico II di Napoli, che ha tenuto una coinvolgente “lectio magistralis” agli studenti delle classi V, sul tema della natura fisica della luce.
Badminton: Progetto sperimentale Shuttle Time
Si è da poco concluso il progetto sperimentale Shuttle Time,promosso dalla FIBa (Federazione Italiana Badminton) in collaborazione con la Delegazione Regionale Calabria ed il proprio Delegato Provinciale RC, Gaetano Gebbia. Il 1° Corso per Teachers di Shuttle Time nella Provincia di Reggio Calabria è stato tenuto presso la Sala Conferenze e la Palestra del nostro Liceo: esso ha visto al tavolo dei relatori il Vice Presidente della FIBa Carlo Beninati, il Delegato Calabria FIBa Adelino Liuzzi, il Tecnico Federale FIBa Salvatore Marletta ed ha coinvolto insegnanti di Scuole Primarie, di Istituti Comprensivi e di Secondaria di II Grado i quali, anche senza esperienza specifica sul Badminton, hanno acquisito la qualifica di Teacher, al fine di sviluppare il progetto Shuttle Time nelle scuole di pertinenza.
Il Liceo Scientifico “Volta” si è aggiudicato il primo premio del contest fotografico “Uno scatto per la legalità”
Una delegazione di 25 persone fra docenti e studenti del Liceo Scientifico "Alessandro Volta" è stata invitata a LOCRI per partecipare al premio "Uno scatto per la legalità" in onore di Franco Fortugno. Alla presenza di un ricco parterre istituzionale di carattere nazionale la commissione composta dal giornalista Michele Cucuzza, dallo scrittore Carlo Lucarelli, dal presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori, Antonio Marziale, dal giornalista Sandro Ruotolo e dal fotoreporter Uliano Lucas decreta vincitori i ragazzi della classe 5B del liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria con la foto #Fortugno#raggiungiamolalibertà.
Roberto Napoletano,direttore del Sole 24 ore, elogia gli alunni del Liceo Volta
Roberto Napoletano da sempre ha analizzato i malesseri del Sud, sino a scrivere " Viaggio in italia" , un libro in cui ripercorre i luoghi, le emozioni, il coraggio di un paese che soffre ma non si arrende. Un viaggio tra le nuove macerie e le speranze di ricostruzione, che non si concede ottimismi di maniera, perché solo il coraggio della verità può far cambiare e ripartire.
Il Liceo “VOLTA” ospita Marco Civoli e Andrea Lucchetta, testimonial del progetto “Si può fare Sport”
L’incontro, promosso dal CSI con l’ausilio del CSV “Dei due mari”, è stato finalizzato ad avviare un percorso comune sullo sport accessibile alle persone con disabilità, alle famiglie meno abbienti ed ai ragazzi stranieri. L’iter progettuale prevede un ampio coinvolgimento degli studenti del Liceo Sportivo “A. Volta” in termini di percorsi di volontariato all’interno delle realtà sportive che aderiranno ai voucher progettuali.
Il VOLTA alla IX Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico
I nostri ragazzi hanno partecipato attivamente alla IX Giornata Nazionale dello SPORT Paralimpico tenutasi all'ARENA del STRETTO sul lungomare di Reggio Calabria. Sono stati da supporto ai ragazzi "speciali" per tutta la giornata, durante le attività paralimpiche, vivendo un'esperienza di servizio unica.