Liceo Scientifico "A. VOLTA" - RC
SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ANGELA MARIA PALAZZOLO
Reggio Calabria, 31 Agosto 2020
Alle Studentesse e agli Studenti
Ai Sigg. Genitori
Ai Sigg. Docenti Al DSGA
Agli Assistenti Amministrativi e Tecnici
Ai Collaboratori Scolastici
Carissimi,
come è ormai ben noto, è giunto anche per me il momento di lasciare l’attività lavorativa e di concludere la lunga carriera professionale che mi ha vista per quasi quarantasette anni, prima docente in tutti gli ordini di scuola e poi determinata Dirigente nell’attuazione dell’Autonomia scolastica.
La memoria ora mi riporta velocemente indietro e con piccoli fotogrammi si riappropria dei luoghi e delle relazioni professionali che hanno intensamente caratterizzato il quotidiano di un’esperienza poliedrica e altamente formativa.
Formazione e innovazione, rigore e dialogo, ascolto e condivisione, sono state le parole chiave della mia crescita e forse anche il segreto dei nostri traguardi. Insieme abbiamo dimostrato che il limite può diventare risorsa, che una vera comunità scolastica si fonda su una collegialità partecipata, che la scuola pubblica può e deve essere il luogo in cui si sperimentano legalità e democrazia e in cui con la ricerca scientifica e la formazione etico-valoriale si persegue la qualità del servizio.
Insieme abbiamo fatto scoprire ai nostri giovani l’energia creativa delle periferie e l’amore per la bellezza e ci siamo presto riappropriati di una nuova centralità identitaria. Sono molto grata al Ministero dell’Istruzione per averci dato il privilegio di fare rete e averci permesso di condividere la nostra offerta formativa in Brasile nel 2015 e in Nuova Zelanda nel 2018, promuovendo l’internazionalizzazione del nostro curricolo e la sperimentazione di quella cittadinanza globale da sempre vocazione del Liceo Volta. Lascio il servizio consapevole di avere svolto il mio incarico con passione e con rigore istituzionale ed etico, cercando sempre nella complessità la soluzione migliore per la costruzione del bene comune.
Lascio il servizio in uno straordinario tempo di emergenza sanitaria che ha interrotto la nostra dinamica e aperta progettualità, ha sospeso il nostro tempo e ci ha privati dello spazio sociale per eccellenza.
Unica malinconia sarà non esservi accanto nell’incertezza della ripartenza, nella scuola che ho vissuto intensamente per otto anni, il cui recente silenzio è stato per troppo tempo assordante e in cui la speranza di normalità prenderà forma nella diligenza con cui osserverete le nuove regole.
Oggi passo il testimone, consapevole di aver posto in essere ogni mia energia professionale per assicurare secondo i protocolli ministeriali, l’auspicato ritorno a scuola in sicurezza.
Ringrazio tutta la comunità del Liceo Volta per aver condiviso con me il tempo di questo mandato: i genitori per la fiducia, la stima e la gratitudine che mi hanno spesso rappresentato; il Consiglio d’Istituto per la coralità con cui è stata pensata e condivisa la linea di sviluppo istituzionale; gli amati studenti e i loro speciali rappresentanti, per l’impegno nella costruzione del proprio progetto di vita e di scuola.
Ringrazio il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi che ha condiviso con me ogni scelta programmatica, tutto il personale amministrativo e tecnico e i collaboratori scolastici per aver contribuito, con la specificità delle diverse competenze, a fare del Liceo Volta un punto di riferimento per qualità, efficienza ed accoglienza.
Ringrazio il Collegio dei Docenti, passionale e innovativo, pienamente consapevole della responsabilità culturale del proprio ruolo, capace di elaborare sempre nuovi percorsi formativi e di mettersi in gioco con competenza e generosità.
Infine rivolgo un ringraziamento speciale ai miei collaboratori che con grande dedizione e generoso spirito di servizio hanno permesso la realizzazione di un middle management moderno, empatico, capace di affrontare le nuove sfide educative, di rispondere all’emergenza e soprattutto di promuovere un modello culturale di accoglienza e di dialogo educativo.
Carissimi, il vostro Dirigente “pro tempore” ha concluso il suo mandato, in continuità con i colleghi che lo hanno preceduto, cui rivolgo un sentimento di sincera gratitudine per aver fatto sì che il Liceo Volta divenisse quello che oggi è. “Cinquant’anni della nostra storia non sono passati invano !”
Alla nuova Dirigente giunga unitamente alla mia stima, l’augurio di futuri successi professionali.
Il Dirigente Scolastico
Angela Maria Palazzolo
PROROGA ISCRIZIONI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI
Si comunica che la Bocconi Pristem ha provveduto ad indicare la proroga del termine delle iscrizioni alle Semifinali online dei Campionati internazionali di Giochi Matematici del 6 Giugno (inizialmente prevista per il 16 Maggio). Il nuovo termine per la scadenza delle registrazioni alla piattaforma https://gare.giochimatematici.unibocconi.it è prorogato a Lunedì 25 Maggio 2020.
Semifinale Campionati Internazionali di Giochi Matematici
Il Liceo Scientifico Alessandro Volta, sede provinciale della Semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, comunica che a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria Covid-19, la gara si svolgerà in modalità online Sabato 6 Giugno 2020dalle ore 14.30. I concorrenti, già regolarmente iscritti, potranno svolge la gara utilizzando un proprio device (pc, tablet, smartphone).
Da Venerdì 1Maggio 2020 a Venerdì 15 Maggio 2020i concorrenti avranno la possibilità di
- confermare l’iscrizione ai giochi,compilando il form sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it,
- chiedere eventuale rimborso della quota versata per l'iscrizione, nel caso non vi sia la possibilità di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 Maggio 2020 non verrà effettuato più alcun rimborso
Da Lunedì 4 Maggio 2020 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dei giorni feriali) sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione o di accesso al sito.
Sabato 16 Maggio 2020, si avrà la possibilità di partecipare ad un allenamento online,che permetterà ai concorrenti di provare la piattaforma che sarà utilizzata durante la gara. Saranno utilizzati testi che negli altri Paesi vengono utilizzati lo stesso giorno per le finali nazionali online. Trattandosi di un allenamento non occorrerà gareggiare tutti alla stessa ora, ma la partecipazione può essere diluita nel tempo (mattina, pomeriggio, giorno dopo).
Svolgimento della gara del 6 Giugno 2020
Per poter partecipare alla competizione, ciascun concorrente dovrà confermare la propria adesione all’iniziativa (compilando il form individuale).
Alle 14.30 del giorno della gara il concorrente riceverà una password che gli permetterà la lettura e l’eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre online, le soluzioni.
La gara avrà presumibilmente una durata inferiore ai tempi della gara in presenza, tale durata verrà comunque precisata.
Quando il concorrente riterrà di aver completato la propria prova, "consegnerà" i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna), soggetto ad ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la Conferma non sarà possibile da parte del concorrente intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni. Il sistema tiene traccia dell'azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiungerà lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata "consegnata".
Le classifiche provvisorie verranno comunicate Lunedì 8 Giugno 2020.
Saranno redatte secondo i consueti criteri: numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l'età).
Dopo le eventuali contestazioni le classifiche definitive verranno pubblicate Martedì 16 Giugno 2020.
Nella situazione di attuale emergenza sanitaria, non è dato ancora sapere se si riuscirà ad organizzare la finale nazionale in estate.
Altri articoli...
- IL LICEO VOLTA CONTINUA LA COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE SCHOLE'
- Coronavirus Ingresso uffici
- ANNULLAMENTO SEMIFINALI CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI
- Decreto Presidente Consiglio Ministri - Sospensione Attività Didattiche
- AL LICEO VOLTA UN PROGETTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
- RINVIO SEMIFINALI CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI MATEMATICI
- PREMIO DI POESIA EUROPEO 2020
- GLI STUDENTI DEL VOLTA PARTECIPANO AL SAFER INTERNET DAY PARLIAMO DEL CYBER BULLISMO CON LA MINISTRA
- UNA PIETRA D'INCIAMPO PER...NON DIMENTICARE
- Open Day 2020