INVALSI
PROVE INVALSI 2017: IL LICEO VOLTA BEN AL DI SOPRA DELLA MEDIA NAZIONALE. LA MATEMATICA VERO PUNTO DI FORZA.
- Dettagli
- Visite: 1275
Il nostro liceo si è attestato al di sopra della media nazionale dei licei, nei risultati delle prove INVALSI 2017 di Matematica, e quasi in linea con la media nazionale dei licei in quelle d’Italiano. Altro dato significativo è che la percentuale del cheating, cioè dell’indice di anomalia da eventuale plagio, è pari a zero in tutte le classi. Sono stati dunque, raggiunti gli obiettivi prioritari indicati dall’USR Calabria relativi alle prove standardizzate nazionali.
PROVE INVALSI 2013: IL LICEO VOLTA BEN AL DI LA' DELLA MEDIA NAZIONALE.
- Dettagli
- Visite: 3527
LA MATEMATICA PUNTO DI FORZA.
Il nostro liceo,consapevole che l’autonomia e la valutazione della scuola rappresentino un binomio imprescindibile per attivare azioni di progresso e sviluppo nell’ambito di processi educativi, si sta impegnando in un percorso che lo renderà capace di valutare se stesso, ma da sempre si è reso disponibile a farsi valutare dagli altri ( ricordiamo le prime prove a campione dell’INVALSI di cui il nostro Liceo era scuola pilota). E a tal proposito vengono riportati i risultati delle prove Invalsi 2013 , decisamente lusinghieri per la nostra scuola, confrontati con la media dei risultati della Calabria, Sud e Isole,Italia , sia come istituzione scolastica ma ancora di più per quanto riguarda i risultati delle prove di matematica , che sono tanto più determinanti, essendo il nostro un liceo scientifico . Infatti dalla comparazione con i risultati generali dei licei si evince per la matematica un livello di preparazione degli allievi superiore alla media nazionale. Tutto ciò rispecchia fedelmente il regime di autonomia e rafforza il sistema delle responsabilità della scuola , impegnandola alla produttività culturale e all’implementazione dell’offerta educativa.
VALUTAZIONE INVALSI 2012
- Dettagli
- Visite: 1976
Il nostro Liceo si è attestato al di sopra della media nazionale dei licei: questo il risultato restituito alle istituzioni scolastiche, con grafici elaborati da parte dell’INVALSI e scaricabili in Excel. Il distacco cresce ulteriormente se si confronta la performance degli studenti del Volta con i punteggi relativi alla media calcolata su tutti i tipi di scuole secondarie superiori. In Italiano: punteggio generale 75,9: +3,5, rispetto alle altre classi con background familiare simile. In Matematica: 57,6: +7,1 rispetto alle altre classi con background familiare simile.
In allegato il file con la tabella che riepiloga i dati in nostro possesso che si riferiscono alle prove somministrate nel mese di maggio 2012.
invalsi tavola distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento