Fondo Unico Borse di Studio D.…

Fondo Unico Borse di Studio D.L.gs 63/2017 circolare MIUR 0000949 del 27/02/2018 Bando Modello di domanda PROROGA SCADENZA...

Read more

AL LICEO VOLTA VISITE SPECIALI…

Mercoledì 7 marzo alle ore 16.00 il Dott Vincenzo Calafiore, specialista in ortopedia presso l’Istituto...

Read more

Bando per l’attuazione della l…

Bando per l’attuazione della legge 10.03.2000, n.62 assegnazione di contributi (borse di studio) a sostegno...

Read more

Calendario Interventi di Recup…

Calendario Interventi di Recupero

Come deliberato dai Consigli di Classe in sede di Scrutinio Trimestrale le attività di recupero,...

Read more

GEMELLAGGIO SCOLASTICO CALABRIA-PIEMONTE. TEMPERATURA SOTTO ZERO, ADRENALINA A MILLE. GLI ALUNNI DELLA 3A SPORTIVA ALLA CONQUISTA DEGLI SPORT INVERNALI.

gemellaggio

 Accompagnati dalla professoressa, Silvia Rau, gli studenti hanno avuto l’occasione di poter indossare per la prima volta scarponi e pattini, imparando i movimenti basilari per lo sci nordico e il pattinaggio su ghiaccio. Le lezioni sono state tenute da istruttori competenti che hanno spiegato tutti i fondamentali di queste discipline. Grazie alla loro preparazione, gli studenti del Volta non hanno riscontrato molte difficoltà ad apprendere anche gli sport invernali, lasciando un buon ricordo della scuola. L’esperienza è servita per conoscere e confrontarsi anche in ambito culturale, compreso quello enogastronomico, con gli studenti piemontesi, i quali hanno apprezzato lo scambio di prodotti tipici (nduja, capicollo, susumelle). “Appena sono scesa dal treno - racconta Valeria - ho sentito subito la differenza: la tiepida brezza che caratterizza le zone Mediterranee era sparita, lasciando il posto a un vento freddo ma, di certo, ero felice di poter provare cose con le quali non avevo dimestichezza, come, appunto, sciare”. "Ciò che mi è rimasto impresso di questa esperienza – ha aggiunto Valeria - è che i ragazzi hanno abitudini diverse dalle nostre. La sveglia suona molto presto e ci si sposta in treno, piuttosto che in auto o in pullman. Le piste erano abbastanza lontane dal paese in cui abitavo, ma non difficili da raggiungere. Il primo giorno è stato il più faticoso: un ambiente totalmente diverso da quello usuale, e l'ansia di indossare degli sci per la prima volta non aiutava di certo. Come previsto, le cadute sono state tante (tutte da sbellicarsi dalle risate). Tuttavia – ha concluso Valeria - nessuno si è arreso e abbiamo imparato le cose basilari dello sci in poco tempo. Spero di poter ripetere questa avventura”. “Questa esperienza è stata fantastica – ha detto Paola – in quanto non avevo mai sciato. Il posto era meraviglioso ed accogliente. Ho fatto subito amicizia, sono stati molto ospitali, aiutandoci ad ambientarci e accompagnandoci in tutte le attività. Conserverò molti ricordi dei nuovi compagni, ma anche le simpatiche ‘cadute’ sugli sci”. “All’inizio di questa esperienza mi ero un po’ demotivata – ha invece raccontato Marina – non avevo mai sciato e non pensavo di potercela fare. Grazie però all’aiuto di alcuni genitori presenti sulle piste e ai miei nuovi compagni piemontesi, che mi hanno aiutata e supportata, ho acquisito fiducia, entrando sulle piste con maggiore coraggio, imparando un nuovo sport che spero di proseguire in futuro. Ringrazio la scuola per questa occasione di gemellaggio”. “Quello che ricorderò con maggiore allegria, anche per via di qualche livido, saranno le cadute sui pattini – ha detto Dario – ci siamo divertiti tantissimo con tutti i miei compagni del Volta e con i nuovi amici piemontesi. Oltre lo sport è stato bello conoscere nuovi posti e nuove tradizioni legate alla montagna”.

Articolo scritto da: Valeria Bruno, Paola Ieraci, Marina Nocera, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro sul giornalismo “Ambasciatore della tua scuola” (Giornalisti d’Azione).

http://lascuolafanotizia.diregiovani.it/2018/02/07/gemellaggio-scolastico-calabria-piemonte-temperatura-zero-adrenalina-mille-gli-alunni-della-3a-sportiva-del-liceo-alessandro-volta-reggio-calabria-alla-conquista-degli-sport-inverna/

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web