banner centrale alto


banner  orientamento 2017-18

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

CORSI DI RECUPERO ESTIVI

Si rende noto che saranno attivati i Corsi di recupero a seguito delle sospensioni di...

Read more

AVVISO PUBBLICO GRADUATORIE ES…

AVVISO PUBBLICO GRADUATORIE ESPERTI E TUTOR D'AULA PIANO FORMAZIONE 009 Bando Esperti Bando tutor d'aula

Read more

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROV…

Graduatoria Provvisoria Iscrizioni Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo Anno Scolastico 2017/2018

Read more

INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA

Si comunica che, come previsto nel Piano Annuale delle Attività, nei giorni 10, 11 e...

Read more

LISS - liceo scientifico ad indirizzo sportivo - CAMPUS VOLTA

 

foto css 1Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo

Cos’è un Liceo Sportivo

Il LICEO SPORTIVO è finalizzato “all'approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive, all’interno di quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto”.

“Guida lo studente a sviluppare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l'attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative”.

Art 2 comma 1 del DPR 52 del 7 marzo 2013

 

 

foto css 2Profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) dello studente al termine del percorso di studio

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifici, dovranno:

  • saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
  • saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
  • essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
  • saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
  • essere in grado di orientarsi nell’ambito socioeconomico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

 

Titolo di Studio

Diploma di Liceo Scientifico con l’indicazione di “Sezione ad Indirizzo Sportivo”

Studi post diploma

Il diploma consente l’accesso a qualunque Facoltà Universitaria e agli studi di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché ai percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore.

Sbocchi professionali

Docente di Scienze motorie e sportive, Tecnico sportivo (Istruttore, Allenatore), Medico sportivo, Fisioterapista, Dirigente sportivo, Chinesiologo, Posturologo, Manager sportivo, Giornalista sportivo, ecc

 

foto css 3Come si articolano le Scienze Motorie e le Discipline sportive

SCIENZE MOTORIE: Attraverso la conoscenza e la padronanza delle capacità motorie, coordinative e condizionali, lo studio dell’anatomia e della fisiologia umana, lo studente crea i presupposti tecnico-scientifici per l’analisi della propria e altrui prestazione, applicando la teoria dell’allenamento ad attività motorie e sportive di alto livello, attraverso approfondimenti culturali e tecnico-tattici. Arricchisce il linguaggio non verbale, conosce e valorizza le attività sportive padroneggiandone le tecniche specifiche; diviene consapevole del’importanza dell’equilibrio psicofisico finalizzato al mantenimento del proprio stato di salute anche in relazione ad un positivo rapporto con l’ambiente naturale, legando proficuamente l’attività motoria e sportiva ad attrezzi, materiali e strumenti tecnologici ed informatici.

DISCIPLINE SPORTIVE: Attraverso lo studio e la pratica delle Discipline sportive lo studente conosce la letteratura scientifica e tecnica, la meccanica applicata al movimento e i principi fondamentali di igiene degli sport, della fisiologia dell’esercizio fisico e sportivo, della prevenzione degli infortuni. Acquisisce le abilità specifiche delle discipline sportive praticate, comprese le norme, organizzative e tecniche, degli sport paralimpici.

Nel corso del quinquennio lo studente avrà modo di praticare e conoscere:

Fitness e allenamento; Attività di “loisir” e “en plain-air”; Sport individuali; Sport di squadra; Sport combinati; Sport di combattimento; Atletica leggera; Orienteering; Attività motoria per disabili e sport integrato; attività di arbitraggio e giuria.


Il Liceo Sportivo al VOLTA

In base alle Indicazioni Nazionali il Liceo Volta ha stipulato convenzioni con CONI, CIP e Federazioni Sportive al fine di potenziare l’offerta formativa e realizzare pienamente gli obiettivi specifici disciplinari anche attraverso la presenza della figura di un esperto tecnico sportivo accanto a quella del docente di Scienze motorie.

In relazione all’orientamento in uscita la scuola prevede la stipula di protocolli d’intesa con le facoltà universitarie di Scienze motorie, Medicina e chirurgia, Professioni sanitarie, Scienze della comunicazione, Scienze Giuridiche, Economiche e Manageriali dello Sport.

Dal terzo anno sono previsti percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage da svolgersi presso Società Sportive Professionistiche, Centri sportivi, Centri fisioterapici e riabilitativi, Testate giornalistiche sportive, in ambito locale e nazionale.

L’insegnamento delle materie curricolari prevede la realizzazione di alcuni moduli didattici interdisciplinari a curvatura sportiva legati all’approfondimento trasversale delle discipline sportive.

Sono programmati annualmente seminari di approfondimento teorico-pratico di fisica applicata allo sport.

 

Piano degli Studi

Liceo Sportivo

Primo biennio

Secondo biennio

5° anno

Discipline

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Lingua e letteratura italiana

132

132

132

132

132

Lingua e cultura straniera

99

99

99

99

99

Storia e Geografia

99

99

     

Storia

   

66

66

66

Filosofia

   

66

66

66

Matematica*

165

165

132

132

132

Fisica

66

66

99

99

99

Scienze naturali**

99

99

99

99

99

Diritto ed Economia dello Sport

   

99

99

99

Scienze Motorie e Sportive

99

99

99

99

99

Discipline Sportive

99

99

66

66

66

Religione cattolica

33

33

33

33

33

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

Monte ore annuale

891

891

990

990

990

 

*con Informatica nel Primo Biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web