banner centrale alto


comunicazione

CALENDARIO CORSO DOCENTI 8 …

Snodo formativo territoriale per la formazione in servizio all'innovazione didattica relativo all'asse i – istruzione...

Read more

CALENDARIO CORSO DOCENTI 7 …

Snodo formativo territoriale per la formazione in servizio all'innovazione didattica relativo all'asse i – istruzione...

Read more

CALENDARIO CORSO ANIMATORI DIG…

Snodo formativo territoriale per la formazione in servizio all'innovazione didattica relativo all'asse i – istruzione...

Read more

Concorsi

PROMUOVERE LA LEGALITA'. LA COMUNICAZIONE PER UNA CITTADINANZA CONSAPEVOLE.

PROMUOVERE LA LEGALITA'. LA COMUNICAZIONE PER UNA CITTADINANZA CONSAPEVOLE.

Al Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria nella mattinata di Mercoledì 7 Giugno si è svolto l'incontro di premiazione del concorso, rivolto agli alunni del Liceo “Alessandro Volta”, individuati come attori del cambiamento volto alla costruzione di una cittadinanza consapevole, promosso dal Rotary International Distretto 2010 Club Reggio Calabria Sud Parallelo 38 e per il quale è stato siglato un protocollo d’intesa con la procura della Repubblica.

Leggi tutto...

VINCE AL VOLTA IL COOPERATIVE LEARNING E LA DIDATTICA LABORATORIALE. QUANDO LA MATEMATICA E’ANCHE CREATIVITA’ E GIOCO

matematica senza frontiereMatematica Senza Frontiere è una delle competizioni relative alle scuole superiori riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze. Dunque un gran bel risultato e una grande soddisfazione aver appreso che il Liceo “Volta” di Reggio Calabria sia rientrato nella classifica delle sei scuole con i migliori risultati per il polo Campobasso (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sicilia) nella gara internazionale “Matematica senza frontiere”. La classe 2B, indirizzo scienze applicate, infatti si è classificata tra le classi dei licei scientifici del Sud Italia che hanno ottenuto i punteggi migliori nella competizione 2017 rivolta alle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado.

Leggi tutto...

AL VOLTA … LA VITA CONTINUA

Al Volta e la vita continuaIl 6 Aprile alle ore 9.00 presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria si è tenuta la premiazione del concorso promosso dalla sezione comunale dell’AIDO. Il concorso, rivolto agli studenti reggini delle scuole di ogni ordine e grado, ha cadenza annuale; il tema scelto per questo anno scolastico è stato “AIDO… e la vita continua”.

Leggi tutto...

AMMESSI FINALE NAZIONALE CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2017

Ammessi finale nazionale campionati internazionali di giochi matematici 2017 Ammessi finale nazionale campionati internazionali di giochi matematici 2017  

 

Ammessi alla finale nazionale

IL VOLTA CREDE NEL BENE COME CASA COMUNE Lorenzo Foti vince il premio Club Serra International

IL VOLTA CREDE NEL BENE COME CASA COMUNE  Lorenzo Foti vince il premio Club Serra InternationalPresso i locali del Seminario Arcivescovile “Pio XI”, si è svolta Mercoledì 29 marzo la premiazione della XIII Edizione del Concorso organizzato ed ideato dal Club Serra International per le scuole di ogni ordine e grado. Il primo premio ex aequo per gli Istituti Superiori è andato a Lorenzo Foti, allievo della classe 2A ind. Scienze Applicate del Liceo Scientifico “A. Volta”. Lo studente ha interpretato in maniera originale e personale – secondo il giudizio della commissione – lo spirito e il significato della traccia di riflessione proposta all’attenzione delle Scuole dal Club che verteva sul ruolo dei giovani nella costruzione della “casa comune” evocata dall’Enciclica di Papa Francesco.

Leggi tutto...

GRADUATORIE DEFINITIVE CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2017

campionati di matematicaL'elenco definitivo degli ammessi alla Finale Nazionale del 13 maggio 2017 sarà pubblicato tra qualche giorno.

Graduatoria definitiva C1   

Graduatoria definitiva C2

Graduatoria definitiva L1       

Graduatoria definitiva L2

 

DO YOU LIKE PHILOSOPHY? YES, I DO!

Diciamocelo pure e con una punta di orgoglio: al Liceo Volta la Filosofia è sempre stata amata, studiata, vissuta. Pratica esistenziale, medicina dell'anima (come il buon Epicuro continua a suggerire), strumento di autodisciplina, meraviglia propedeutica a qualsivoglia affaccio sul mondo. Da un 'esperienza pluriennale trasformatasi in tradizione, quest'anno le selezioni regionali delle Olimpiadi di Filosofia hanno individuato in un'alunna del nostro liceo la rappresentante della Calabria alla gara nazionale, che si terrà a Roma dal 27 al 29 marzo. Ilaria Romeo, studentessa della classe V D, già distintasi nelle selezioni dell'anno scorso, ha costruito il suo saggio in lingua inglese partendo da un brano di Hume di argomento etico e di mostrando ottime e originali capacità argomentative oltre che un'esposizione sciolta e significativa.

Leggi tutto...

IL VOLTA VINCE IN SOLIDARIETA’. PRIMO PREMIO NEL CONCORSO SERRA INTERNATIONAL ITALIA

Concorso Serra International

L’associazione “Serra International Italia” indice ogni anno un concorso scolastico nazionale che nel 2015/20116 si è ispirato al tema della solidarietà. Il 14 dicembre 2016, presso l’Aula magna del Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria, si è svolta la premiazione del concorso che ha visto vincitrice del primo premio Claudia Romeo, alunna della IV D durante l’anno scolastico 2015/2016. La premiazione è stata anche occasione di un incontro pubblico tra Sua Eccellenza Monsignor Morosini e il distretto 77. Monsignor Morosini, partendo dall’analisi dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sii”, ha parlato di solidarietà e spiritualità dell’uomo.

Leggi tutto...

Raccontiamoci 2012

Anno scolastico 2011/2012

Partecipazione al Corso-Concorso “Raccontiamoci” organizzato dalla Casa Editrice Iiriti.

Gli allievi delle classi quarte e quinte hanno avuto l’opportunità di esprimere la loro creatività cimentandosi nella stesura di un racconto. Docente referente prof.ssa Giuditta Casile

E’ stato premiato con la pubblicazione il racconto “Il caso del Brigante” di Letizia Alecci, classe IV L.

Raccontiamoci 2011

Anno scolastico 2010/2011

Partecipazione al Corso-Concorso “Raccontiamoci” organizzato dalla Casa Editrice Iiriti.

Gli allievi delle classi quarte e quinte sono stati invitati a seguire gli interventi di scrittori e giornalisti e a scrivere dei racconti. La manifestazione conclusiva ha visto la premiazione con la pubblicazione di un racconto e con la consegna degli attestati di partecipazione.

E’ stato pubblicato il racconto “Il senso del Lonfo” di Giovanni Barillà, classe IV I.

fin fiv2 fitet fitarco   logo Fed ginnastica italiana
           
logo Fit Logo FIJLKAM  logo fed ita pallacanestro LOGO -FIBa-300x300    
 logo-adspem web  AIL hospice logo-centaura
 avis  AIDO web